Ammonta a poco meno di 162mila euro il tesoretto che il Comune di Foligno ha stanziato nel 2025 per le iniziative turistiche. I contributi concessi alle associazioni per eventi dedicati alla promozione del territorio ammontano precisamente a 161.748 euro. Fondi suddivisi in 19 diversi interventi promossi da 14 diverse realtà che operano in città.
Anche quest’anno ad aggiudicarsi la fetta più grande dei finanziamenti per le manifestazioni di carattere turistico è stato Aldo Amoni, presidente della sezione territoriale di Confcommercio ma anche alla guida dell’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra. Per l’associazione dei commercianti il contributo è stato di 75mila euro, in diminuzione rispetto al 2024 quando era stato di 90mila euro. Per i “Borghi e Centri Storici dell’Umbria”, invece, confermata la cifra di 38mila euro, suddivisa in tre diversi interventi: il più cospicuo di 35mila euro, seguito da un secondo di duemila euro e da un terzo di mille euro. Scendendo ancora si trova l’associazione Paiper che nel 2025 si è portata a casa fondi per 25mila euro. Anche in questo caso stesso finanziamento dello scorso anno.
Questi i tre capitoli di spesa più consistenti. Di molto inferiori, infatti, gli altri: tutti sotto la soglia dei 10mila euro. A cominciare dalla Scuola di formazione processiona “Form”, che ha potuto contare su due contributi di 4mila e 2mila euro per un totale di 6mila euro. A seguire l’associazione Capodacqua con tre diversi stanziamenti: uno di 3mila euro e gli altri due di 500 euro per un importo complessivo di 4mila euro. Tremilacinquecento euro, poi, per la Pro Foligno; 3mila per la Comunanza agraria di Sant’Eraclio e 2.500 per la Pro loco Valle del Menotre.
Sotto i 2mila euro, infine, i contributi per il Club Amici del Bonsai (1.248 euro), per l’associazione Amici di Casale (mille euro) e per l’associazione culturale di Belfiore (mille euro). Infine di 500 euro il contributo stanziato in favore dell’associazione Rasiglia e le sue sorgenti, de La Francescana e della Pro loco di Cave.





















