10.5 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeCulturaLa Foligno del Seicento: arte, devozione e spiritualità in una visita guidata

La Foligno del Seicento: arte, devozione e spiritualità in una visita guidata

Oggi pomeriggio un tour esclusivo promosso dal Comune e dalla Diocesi, a cura delle Guide Turistiche dell’Umbria, con l'apertura straordinaria della chiesa del Santissimo Salvatore

Pubblicato il 27 Dicembre 2025 12:19 - Modificato il 27 Dicembre 2025 12:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Casa di comunità a Foligno, è scontro sui fondi Inail. Proietti: “L’impegno è confermato”

A seguito dell’interrogazione presentata in consiglio comunale dalla capogruppo del Pd, Rita Barbetti, si è scatenato il botta e risposta tra il sindaco di Foligno e la presidente della Regione Umbria in merito alla realizzazione del presidio sanitario in città

Incendio alla centrale elettrica di Foligno: blackout in gran parte della città

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente usando dello schiumogeno per spegnere le fiamme. Interessato un trasformatore da 150mila volt

Infiltrazioni al Consultorio “Subasio”, Mattioli: “Quattro stanze inutilizzabili”

A denunciare la situazione l'esponente di Foligno in Comune, nella seduta del consiglio comunale di giovedì pomeriggio. L'appello: “Si trovi una struttura alternativa per garantire la continuità dei servizi essenziali”


Foligno, città d’arte e di profonda spiritualità, apre le sue porte al passato con un itinerario esclusivo dedicato al Seicento. Oggi, sabato 27 dicembre, alle 15, in piazza Garibaldi, si terrà una visita guidata gratuita intitolata “Arte, devozione e spiritualità nella Foligno del 1600”, con l’apertura straordinaria della chiesa del Santissimo Salvatore.

L’itinerario, che partirà dal cuore del centro storico, condurrà i partecipanti alla scoperta del santuario della Madonna del Pianto, luogo simbolo di devozione popolare, e permetterà di ammirare gli splendidi affreschi trecenteschi della chiesa di San Salvatore. Quest’ultima, solitamente chiusa al pubblico, rivelerà per l’occasione i suoi tesori artistici, offrendo uno sguardo intimo su un patrimonio che intreccia fede, storia e maestria pittorica.

Foligno nel Seicento, periodo di fervore controriformista, fu crocevia di artisti e devoti, e questa visita ne cattura l’essenza attraverso narrazioni coinvolgenti. L’iniziativa, promossa dal Comune di Foligno in collaborazione con la Diocesi di Foligno, è realizzata dall’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria, garantendo un’esperienza professionale e approfondita.

Un’opportunità imperdibile per residenti e visitatori, soprattutto in questo periodo festivo, per riscoprire le radici spirituali della città. La prenotazione è obbligatoria (0742354459 o 0742354165).

Articoli correlati