10 C
Foligno
martedì, Dicembre 30, 2025
HomeCronacaA Foligno tutto pronto per il “Capodanno al centro del mondo”

A Foligno tutto pronto per il “Capodanno al centro del mondo”

Mercoledì 31 dicembre in piazza della Repubblica torna il concerto di fine anno: sul palco I SottoCosto, gli Outside Band e a chiudere The Golden Age. Previsti ingressi contingentati alla serata, modifiche alla viabilità e il divieto di fuochi d’artificio

Pubblicato il 30 Dicembre 2025 15:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Umbria sarà al Vinitaly, trovato l’accordo con Veronafiere

Si è risolta positivamente la vicenda della partecipazione dell’Umbria al Vinitaly 2026 dopo le criticità emerse nelle scorse settimane e che sono state oggetto di polemiche anche in consiglio regionale.  Già 40 cantine confermate, nuovo format per lo stand e le attività

Daidone ai Lavori pubblici, è polemica in Consiglio sulla nomina ad interim della comandante dei vigili

Dopo le tensioni interne alla Giunta sulla nomina ad interim della comandante della polizia municipale Daidone alla guida dell’Area lavori pubblici, la vicenda è arrivata in Aula. Le perplessità di Fantauzzi (M5S)

Treni, dal 1° gennaio sconto del 20% sugli abbonamenti

La Regione Umbria ha previsto un bonus per i cittadini utilizzando le risorse delle penali maturate da Trenitalia per oltre 360mila euro. De Rebotti: “Significativo sostegno economico, ma che non elimina la pesantezza dei disservizi”

A Foligno tutto è pronto per salutare il 2025 e dare il benvenuto al 2026. La città brinderà al nuovo anno nella centralissima piazza della Repubblica. Sarà all’ombra del Torrino, infatti, che si terrà “Capodanno al centro del mondo”: questo il titolo scelto per la serata che scandirà le ultime ore del 2025 di folignati e turisti. 

La serata, condotta da Manuela Marinangeli e Raoul Maiuli, prenderà il via alle 21. In scaletta I SottoCosto, cui spetterà il compito di aprire i festeggiamenti. Poi, sarà la vota degli Outside Band, che accompagneranno il pubblico fino alla mezzanotte, proponendo cover di intramontabili successi che hanno fatto la storia della musica dagli anni Settanta ai Duemila. Dopo il brindisi di benvenuto al nuovo anno, la piazza potrà quindi ballare sulle note del The Golden Age, format di grande successo in città nato nel 2014. In prima fila anche i ristoranti e i locali del consorzio InCentro, che proporranno menù e cocktail a tema. 

Questo, dunque, il programma per chi deciderà di trascorrere il Capodanno a Foligno ed in particolar modo in piazza, dove però gli accessi saranno contingentati. Prevista, infatti, una capienza massima di 2.500 persone. Il servizio Security garantito dall’organizzazione si occuperà di gestire gli ingressi attraverso i cinque varchi di accesso alla piazza, quelli cioè di largo Carducci, piazza Matteotti, via XX Settembre, via Gramsci e via Colomba Antonietti. A presidiarli addetti alla sicurezza dotati di appositi contapersone.

Previsto, come di consueto, anche un servizio di controllo interforze dell’ordine pubblico, coordinato dal vice questore Adriano Felici. In campo polizia, carabinieri e agenti della polizia municipale, chiamati a prevenire e, laddove necessario, contenere e contrastare eventuali disordini che potrebbero verificarsi in serate come questa, in cui soprattutto l’abuso di alcol potrebbe far scaldare troppo gli animi. 

E proprio in vista dei festeggiamenti in piazza dell’ultimo dell’anno, il Comune di Foligno ha disposto alcune modifiche alla viabilità nelle aree limitrofe a piazza della Repubblica in considerazione dell’importante flusso di persone previsto. In particolare, sarà prolungato l’orario della zona a traffico limitato posta ai varchi di via Garibaldi, via XX Settembre, via San Giovanni dell’Acqua e via Mazzini il 31 dicembre fino alle 3 del 1° gennaio. Sempre per la giornata del 31 dicembre, inoltre, istituito il divieto di transito in via Santa Maria Infraportas a partire dall’incrocio di via Marconi con deviazione del traffico in via Marconi dalle 20 e fino alla fine dell’evento, con la sola eccezione dei residenti e degli autorizzati. 

Accanto all’ordinanza che disciplinerà il traffico in centro storico, c’è anche quella per l’utilizzo dei fuochi d’artificio. Il provvedimento scatterà alle 20 di mercoledì 31 dicembre e rimarrà in vigore fino alle 6 del primo gennaio. Disposto il divieto, su tutto il territorio comunale, di utilizzare ed accendere nei luoghi privati e pubblici, senza la licenza, fuochi pirotecnici non posti in libera vendita.

Niente petardi o mortaretti neppure in piazza della Repubblica e in tutte le aree adiacenti, nelle vicinanze dell’ospedale e di altri luoghi di cura o di degenza, di canili, gattili e colonie feline, rifugi per animali, stalle e annessi fienili, nonché di locali o aree all’aperto destinati all’ammasso di paglia, di foraggio e prodotti in genere destinati all’attività zootecnica.

L’ordinanza vieta, inoltre, a chiunque, lo scoppio di petardi, mortaretti e di ogni tipo di fuoco pirotecnico, anche se posto in libera vendita, nelle aree pubbliche del centro storico e nei luoghi privati da cui le accensioni possano raggiungere ovvero interessare direttamente le piazze, le vie pubbliche e le aree limitrofe con presenza di persone,

Raccomandato, poi, a tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute prospicienti la pubblica via, aree pubbliche o private ad uso pubblico, di limitarne e controllarne l’uso per spari, scoppi, lanci di fuochi pirotecnici, mortaretti e simili e, comunque, di evitare il lancio e la caduta di oggetti pericolosi per la pubblica incolumità, verso luoghi pubblici o di uso pubblico.

Infine, a genitori e tutori di minori, di vigilare sul corretto uso dei dispositivi evitando, in particolare, che raccolgano o si avvicinino a ordigni inesplosi; e ai proprietari di animali d’affezione, di vigilare e di attivarsi affinché il disagio degli animali determinato dagli scoppi non causi danni alle persone e agli stessi animali medesimi. Previste sanzioni fino a 500 euro.

Articoli correlati