10 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeAttualitàAd Attilio Turrioni il Giglio d’oro 2025

Ad Attilio Turrioni il Giglio d’oro 2025

A conferirglielo la Pro Foligno del presidente Luca Radi nell’ambito delle celebrazioni per i 120 anni dell’associazione. Un riconoscimento per il prezioso contributo offerto alla crescita culturale e civile della città

Pubblicato il 31 Dicembre 2025 08:59 - Modificato il 1 Gennaio 2026 11:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans Montana

Sotto la lente d’ingrandimento della polizia locale, in particolare, due attività che propongono eventi di musica dal vivo nelle zone della Paciana e di Sant’Eraclio. Diversi gli accertamenti effettuati per valutare il rispetto delle norme di sicurezza

Diocesi di Foligno e Polizia di Stato insieme per dire no a bullismo e cyberbullismo

Al via nelle scuole della città e a Spello un ciclo di incontri che vedrà gli studenti dialogare con le forze dell’ordine. Il primo appuntamento martedì 17 febbraio all’Itt “da Vinci”

Vus, martedì niente acqua nel comune di Foligno: le zone interessate

In concomitanza con gli interventi di collegamento della rete Pir, potrebbero registrarsi disagi tra Cancellara, Santo Stefano dei Piccioni, via Pozzo Secco e lungo la strada vicinale della Cupa


Conferito al professor Attilio Turrioni il Giglio d’oro 2025. Riconoscimento che gli è stato consegnato dalla Pro Foligno, che con i suoi 120 anni di attività è la più antica associazione cittadina.

Una figura di altissimo profilo culturale e umano, spiegano dal sodalizio guidato da Luca Radi, per il prezioso contributo offerto nel corso di una lunga vita dedicata all’insegnamento, alla formazione delle giovani generazioni e alla diffusione della cultura classica.

La cerimonia, che si è tenuta nell’ambito dei festeggiamenti per i 120 anni dalla nascita dell’associazione, ha visto la presenza dell’assessore folignate alla Cultura, Alessandra Leoni, del direttivo della Pro Foligno, di soci e amici.

Accompagnato dal nipote Francesco, laureando in Filosofia, a suggellare simbolicamente il legame tra generazioni unite dall’amore per il sapere e la cultura umanistica, il professor Turrioni ha inoltre firmato l’Albo dei Gigli d’Oro. Consegnata anche la pergamena ufficiale recante le motivazioni del riconoscimento, redatte dall’amico e amanuense Giampiero Bianchini.

La consegna del Giglio d’oro ad Attilio Turrioni

Un riconoscimento che va a testimoniare, sottolineano dalla Pro Foligno, la “profonda riconoscenza e gratitudine per l’altissimo contributo offerto alla crescita culturale e civile della città di Foligno”.

“Per lunghi anni docente al Liceo Classico – spiegano dall’associazione -, il professor Turrioni ha rappresentato un punto di riferimento insostituibile per generazioni di studenti, trasmettendo con rigore, passione e umanità l’amore per la cultura classica, il valore del pensiero critico e il senso profondo della tradizione umanistica. La sua attività didattica non si è mai limitata all’insegnamento delle discipline, ma ha saputo formare coscienze, alimentare curiosità intellettuale e accendere nei giovani il desiderio di conoscenza”.

Per la Pro Foligno, Turrioni “ha saputo unire competenza scientifica e rara capacità comunicativa, rendendo vivi e attuali i testi e i temi della classicità, riconsegnandoli come patrimonio condiviso e strumento di comprensione del presente”. “Instancabile promotore di cultura – proseguono – ha contribuito in modo significativo alla diffusione dei valori dell’educazione, del dialogo e della memoria storica, incarnando pienamente il ruolo dell’intellettuale al servizio della comunità”.

Insomma, “una figura – concludono – che ha onorato la scuola, la cultura e la città, lasciando un segno profondo e duraturo nella storia culturale di Foligno”.

Articoli correlati