8.3 C
Foligno
domenica, Gennaio 4, 2026
HomeAttualitàRestyling per il sottopasso di via Fratelli Bandiera

Restyling per il sottopasso di via Fratelli Bandiera

L’infrastruttura che collega il parcheggio del Plateatico con via Guarrella sarà sottoposto a manutenzione straordinaria per migliorare livelli di sicurezza, funzionalità e decoro. In cantiere un intervento da 48mila euro. Già affidati i lavori

Pubblicato il 3 Gennaio 2026 12:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti a inaugurare il 2026 contro l’Aquila Montevarchi

Dopo la vittoria di Cannara che ha chiuso il girone di andata, il Foligno si prepara ad affrontare i valdarnesi firmando il giro di boa del campionato. Obiettivo palese quello della vittoria, che sarà necessaria per continuare a inseguire le prime tre classificate. Manni: "Obiettivo seguire la scia tracciata nell'ultimo incontro"

Palazzo Candiotti si prepara ad ospitare la seconda edizione del Moult Festival

In programma per lunedì 5 gennaio nell’ambito del cartellone di eventi di Young Jazz, la rassegna proporrà dal pomeriggio alla sera diversi appuntamenti musicali. In apertura la voce di Nina Baietta mentre il gran finale sarà con il dj set di Fera

A Trevi tra arte e pace l’associazione Vo.La presenta sei presepi artistici 

Realizzati con stili e materiali diversi, narrano la natività attraverso linguaggi artistici plurali. Tra quelli allestiti lungo il percorso che parte da piazza Mazzini anche uno ispirato alla Palestina


Un intervento da 48mila euro per ripristinare adeguati livelli di sicurezza, funzionalità e decoro per il sottopassaggio di via Fratelli Bandiera. È quanto si apprende dalla determina dirigenziale 2210 che porta la data del 28 novembre scorso e con la quale, di fatto, si è preceduto all’affidamento dei lavori. Lavori che saranno eseguiti dalla ditta Viventi di Fossato di Vico e a seguito dei quali “Passaggio Europa”, così come era stato intitolato il sottopasso, dovrebbe tornare ad uno stato ottimale.

Ad oggi, così come riportato nel documento pubblicato all’albo pretorio del Comune di Foligno, l’infrastruttura presenta il “deterioramento degli elementi architettonici e impiantistici e controsoffittature oggetto di atti vandalici”. Da qui, dunque, la decisione di procedere con un restyling che avrà un importo complessivo – come detto – di 48mila euro. Fondi provenienti dal capitolo “Varie opere di sistemazione della viabilità” del bilancio di previsione 2025-2027.

Entrando nel dettaglio degli interventi che verranno effettuati, si procederà con la rimozione delle controsoffittature esistenti, la rasatura del soffitto in cemento armato e l’installazione di carter in acciaio per la protezione delle linee impiantistiche e profilo led a illuminazione continua del percorso. Previsto, poi, il riposizionamento degli apparati e degli impianti precedentemente installati nel controsoffitto.

Il sottopasso di via Fratelli Bandiera, lo ricordiamo, era stato realizzato nell’ambito dell’accordo di programma PUC2 “Foligno c’entro”, grazie ai fondi del Por-Fesr 2007-2013, e inaugurato nel settembre del 2015 per un importo di 1,5 milioni di euro.

Obiettivo dichiarato, quando era stato progettato il tunnel, quello di garantire il passaggio in sicurezza ai cittadini, con un’attenzione particolare agli studenti, tra l’area del Plateatico, che funge anche da stazione degli autobus, e via Guarrella, strada di accesso al polo scolastico cittadino. Una zona, com’è noto, particolarmente trafficata – tra auto, pullman e pedoni – soprattutto nelle ore di punta, in particolare quelle in concomitanza con l’ingresso e l’uscita degli studenti degli istituti secondati di secondo grado. Contestualmente erano state rimosse le scalette in ferro che collegavano via Madonna delle Grazie con via Fratelli Bandiera e realizzata anche la palazzina servizi affidata a Umbria Mobilità.

Un’infrastruttura, quella di via Fratelli Bandiera, che in questi primi dieci anni non ha avuto vita facile: interessato inizialmente da continui allagamenti, aveva anche dovuto fare i conti con una pavimentazione “ballerina”. A questo, nel corso del tempo, si sono aggiunti anche atti vandalici, che hanno deturpato il sottopasso, contribuendo al suo degrado. Ora, però, tutto sembra essere pronto per questo nuovo intervento di recupero dell’infrastruttura che, come detto, viene utilizzata quotidianamente da tantissimi cittadini.

Articoli correlati