Nonostante l’allerta meteo abbia impedito alla befana di arrivare, come di consueto, in piazza della Repubblica calandosi dal Torrino del palazzo comunale grazie alla collaborazione dei vigili del fuoco, Foligno ha comunque trovato il modo di rendere omaggio all’Epifania con diverse iniziative. Dal formato digitale sperimentato a Vescia alla caccia allo scarpone contenente i regali per i bambini rubato e poi ritrovato in centro storico: la befana si è presentata ai più piccoli in varie forme.
Nella frazione di Vescia, infatti, per il secondo anno consecutivo è andata in scena la versione digitale della befana che, impersonata da Amanda Petruccioli, attraverso delle videochiamate Whatsapp è stata in grado di visitare i bambini direttamente nelle loro case. L’iniziativa ha riscosso grande successo, tanto da essere citata tra le iniziative promosse in tutta Italia nel servizio dedicato all’Epifania nell’edizione delle 13.30 del Tg1 Rai.

Ma la befana, come detto, è stata protagonista anche in centro con un trekking urbano alla ricerca dello scarpone rubato, organizzato da Loretta Bonamente e che ha coinvolto un gruppo di bambini: con il supporto degli agenti delle volanti e della sala operativa del commissariato di via Garibaldi, infatti, i piccoli partecipanti hanno aiutato la befana a ritrovare la propria calza smarrita, seguendo indizi e superando prove. Una ricerca che ha visto adulti e bambini fare tappa anche negli studi di Radio Gente Umbra per lanciare un appello a segnalare il ritrovamento dello scarpone sottratto alla befana.






















