1.6 C
Foligno
giovedì, Gennaio 8, 2026
HomeAttualitàFoligno in preghiera per la Madonna del Pianto

Foligno in preghiera per la Madonna del Pianto

Domenica 11 gennaio la solennità della patrona della città e della diocesi con la santa messa del pomeriggio presieduta dal vescovo di Urgell e coprincipe di Andorra. I primi appuntamenti già da giovedì: in programma anche una visita guidata al santuario

Pubblicato il 7 Gennaio 2026 16:17 - Modificato il 7 Gennaio 2026 18:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno l’artigianato diventa strumento di inclusione

Porte aperte al laboratorio “Gli Elfi” per quattro studenti con disabilità del liceo “Frezzi-Beata Angela” coinvolti nella realizzazione di una Natività con la tecnica dei mosaico. Raffaelli: “Chiave ideale per l’inserimento di ragazzi fragili”

Neve e gelo in Umbria, a Colfiorito la temperatura più bassa

Nella mattinata di giovedì 8 gennaio il termometro nel cuore degli altopiani plestini ha raggiunto i meno 19 gradi. Venerdì piogge su tutta la regione

Messa in sicurezza del torrente Ruicciano, si pensa ad un ampliamento degli argini

Realizzare degli allargamenti delle arginature del torrente Ruicciano per...


Come ogni primo mese dell’anno Foligno si prepara a celebrare la Madonna del Pianto. Domenica 11 gennaio, infatti, la città si ritroverà in preghiera nella chiesa di Sant’Agostino, in piazza Garibaldi, per omaggiare la patrona della città e della diocesi. Colei, cioè, alla quale dal 1703 i fedeli folignati rendono grazie per aver salvato la città dal terribile terremoto che colpì tutto il Centro Italia il 14 gennaio di quell’anno.

Una devozione che è cresciuta nel corso dei secoli, al punto da fare della Madonna del Pianto la compatrona della città al fianco di San Feliciano. A lei i folignati continuano a rivolgersi nei momenti più difficili della comunità. Come avvenuto, tra l’altro, solo qualche anno fa, durante la pandemia, quando l’allora vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, affidò la città alla Madonna del Pianto.

L’intera comunità, dunque, è pronta a celebrare la sua patrona secondo il programma messo a punto dalla Diocesi di Foligno. Programma che si aprirà, di fatto, nel pomeriggio di giovedì 8 gennaio, alle 16, con l’adorazione eucaristica nel santuario che porta il suo nome, seguita dalla recita del rosario e dalla prima di una serie di celebrazioni che saranno animate della diverse unità pastorali della diocesi.

Accanto ai momenti di preghiera, prevista anche una visita guidata al santuario, che si terrà nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio alle 16. Tra gli appuntamenti di sabato 10 gennaio, invece, la santa messa presieduta dal cardinale Ernest Simoni alle 18, nel corso della quale verrà scoperto il simulacro della Madonna del Pianto. Dalle 22 alle 7, poi, è in programma l’adorazione eucaristica notturna.

La giornata di domenica 11 gennaio, in cui – come detto – ricorre la solennità della Madonna del Pianto si aprirà alle 7 con la prima messa animata dalle unità pastorali della diocesi. Alle 11.30, poi, la solenne celebrazione eucaristica officiata dal vescovo di Foligno e Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, che – come di consueto – consacrerà la città alla Vergine. A chiudere le celebrazioni, invece, sarà alle 18 di domenica la santa messa presieduta da monsignor Josep Lluis Serrano Pentinat, vescovo di Urgell, in Catalogna, e coprincipe di Andorra. Al termine della celebrazione eucaristica il simulacro della Madonna del Pianto verrà nuovamente ricoperto. 

Articoli correlati