In un’Umbria stretta nella morsa della neve e del gelo, è stata la montagna folignate a fare i conti con le temperature più basse. Secondo i dati forniti dalla Protezione civile regionale, infatti, alle 8.30 di giovedì 8 gennaio il termometro è a Colfiorito che ha fatto registrare il valore più basso in assoluto di tutta la regione, toccando i -14,5°. Anche se la stazione meteo posizionata da MeteoFoligno nel centro del paese alle 7.30 avrebbe toccato addirittura i -15,6° con punte di -19° nel cuore degli altopiani plestini.
Tra le località umbre più fredde anche Castelluccio di Norcia e Monte Cucco. Nel primo caso il termometro sarebbe sceso fino a -12,5°: questo il valore più basso alle 6 di mattina; di -11,8 gradi, invece, nel secondo caso. Queste, numeri alla mano, le aree in cui le temperature hanno raggiunto i valori più bassi da quando il freddo invernale ha fatto il suo ingresso. Per quanto riguarda, invece, la città di Foligno, la minima è stata di -4,9°. Picco registrato alle 7.30.
Guardando ai prossimi giorni, per venerdì 9 gennaio è previsto maltempo su tutta la regione con precipitazioni sparse, così come anticipato dal Centro funzionale della Protezione civile, e con la neve che si fermerà sopra i 1.500 metri e le temperature in sensibile aumento. Rovesci sparsi e temporali anche nella giornata di sabato 10 gennaio, anche se con il passare delle ore la situazione andrà via via migliorando. Ma non sul fronte delle temperature: in quel caso, infatti, il termometro scenderà. Previsti valori sotto lo zero soprattutto durante le ore serali.





















