Il campionato dei Falchetti prosegue anche nel 2026 e domani (domenica 11 gennaio) alle 14.30 al “Blasone” è attesa la capolista Grosseto. Il Foligno di Alessandro Manni è pronto ad accogliere la squadra che ad oggi conduce il campionato con ben 47 punti, 17 in più dei biancazzurri quinti e 10 sopra alla seconda classificata Tau Calcio Altopascio. Dopo il pareggio di Montevarchi per i folignati la partita di domani è importante non solo in ottica classifica, ma anche per dare prova delle proprie qualità.
All’andata la squadra di Paolo Indiani si era imposta per 1-0 allo “Zecchini”, dopo una gara combatuttissima in cui i padroni di casa erano riusciti ad avere la meglio grazie alla qualità dei cambi e alla sfortuna di Tomassini, che sullo 0-0 in due occasioni era arrivato vicinissimo alla rete. I Grifoni occupano la vetta del tabellone grazie a ben 15 vittorie, due pareggi e una sconfitta, arrivata nella prima giornata contro il Seravezza. Il successo del Grossetto in questa prima fase di campionato è stato figlio della corposa campagna acquisti che il patron Lamioni ha imbastito la scorsa estate, portando alla corte di Paolo Indiani giocatori di spessore, come Benedetti o Vieri Regoli.
Il Foligno, dal canto suo, arriva dopo due risultati positivi a Cannara e a Montevarchi, con l’obiettivo di continuare a lottare per una posizione nei play off e di sfornare una prestazione degna del “Blasone”. Purtroppo, però, il 2026 non sembra aver portato fortuna ai Falchetti, che domani dovranno fare a meno sia di Tomassini, infortunato contro l’Aquila Montevarchi e vittima di una lesione alla fascia plantare che lo terrà out almeno tre settimane, che di Cottini, che molto probabilmente dopo un contrasto sfortunato dovrà operarsi alla mano. A questo si aggiunge che anche Sbraga sarà in tribuna, data la squalifica dell’ultima gara.
“Ci dispiace perdere sia Cottini che Tomassini – ha spiegato Manni a Rgu –, purtroppo la tendenza di infortuni non si è invertita nel nuovo anno. In ogni caso la squadra arriva carica alla partita, giocare contro la capolista sarà uno stimolo in più e daremo il meglio di noi”.
PROBABILI FORMAZIONI
Foligno Calcio: 4-3-3 Rossi; Falasca, Grea, Della Spoletina, Qendro; Ceccuzzi, Settimi, Pellegrini, Sylla, Khribech, Manfredi
Grosseto: 4-3-3 Marcu; Della Latta, Sacchini, Gerardini, Marzierli, Disanto, Bacciardi, Gonnelli, Ampollini, Brenna, Ciraudo





















