29.6 C
Foligno
martedì, Luglio 21, 2026
HomeAttualitàDa Auri ok a progetti per 140mila euro nell’idrico: lavori anche a...

Da Auri ok a progetti per 140mila euro nell’idrico: lavori anche a Foligno e Montefalco

Tra i due comuni previsti fondi per 60mila euro. Gli interventi interesseranno il miglioramento della rete di distribuzione nel primo caso e quello strutturale del serbatoio pensile dell’acquedotto “Valle umbra” nel secondo

Pubblicato il 19 Gennaio 2026 15:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Scoperta una “Crack House” in piazza Giacomini. Blitz della polizia: un arresto e quattro denunce

Nel cuore del centro storico di Foligno scovato un appartamento allestito con ogni comfort per il consumo di droga: dalle pipe per fumare alle poltrone per farlo in totale comodità. Proseguono le indagini per ricostruire il giro messo in piedi

A Foligno c’è “Jazz & Dintorni”: tre sere di grande musica in piazzetta Piermarini

Da giovedì 23 a sabato 25 luglio la quarta edizione della rassegna diretta da Moreno Romagnoli. In programma gli omaggi a Gershwin e Ellington e un viaggio nei ritmi del Brasile

“Tramonto al monte Aguzzo”, trail e trekking tra la natura degli appennini

L’evento propone una gara di corsa di undici chilometri e mezzo e una passeggiata non competitiva più breve. L’appuntamento è in programma per venerdì 24 luglio a Casale di Foligno

L’Auri ha approvato due progetti per quasi 60mila euro nel settore idrico tra Foligno e Montefalco. Si tratta di due interventi che interesseranno il miglioramento della rete di distribuzione di Foligno e il miglioramento strutturale del serbatoio pensile dell’acquedotto “Valle umbra” nel borgo di Montefalco. 

Entrambi i lavori rientrano in un gruppo di progetti più ampio del valore complessivo di 140mila euro, oggetto di richiesta di finanziamento per l’aggiornamento del Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico, secondo quanto previsto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Il Piano redatto dal Ministero di viale dell’Arte, infatti, è finalizzato alla programmazione di interventi nel settore dell’approvvigionamento idrico primario e comprende la realizzazione di nuovi serbatoi per l’accumulo e la regolazione di acqua, nonché di interventi relativi alle reti idriche di distribuzione.

A Foligno ad essere approvato è stato il progetto volto all’ottimizzazione delle infrastrutture a servizio dei sistemi di captazione, al fine di costituire un’integrazione e una riserva della rete di acquedotti e la rete idrica di Foligno. Quest’opera, per cui è stato richiesto un finanziamento di 26.178 euro, rientrerà nel programma di Umbria Resiliente.

Nel caso di Montefalco, invece, la proposta di intervento approvata da Auri si riferisce al progetto di rifunzionalizzazione e potenziamento di alcuni degli assi portanti dell’acquedotto “Valle Umbra” per la risoluzione delle principali criticità che interessano l’infrastruttura esistente nella linea di Giano dell’Umbria, che è adduttrice di quella di Bevagna. Nelle carte del progetto, che nel complesso richiederà il finanziamento di una cifra pari a 30.800 euro, rientra anche il miglioramento di un serbatoio pensile presente proprio nel territorio di Montefalco.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati