3.4 C
Foligno
lunedì, Gennaio 26, 2026
HomeIn EvidenzaFalchi schiacciasassi, Trestina battuto per 3-1. È la terza vittoria di fila

Falchi schiacciasassi, Trestina battuto per 3-1. È la terza vittoria di fila

I biancazzurri vincono e convincono contro un avversario tosto e si avvicinano sempre di più al quarto posto, che ora dista due soli punti. Manni: "Vicini all'obiettivo dei 40 punti che ci eravamo dati a inizio stagione"

Pubblicato il 26 Gennaio 2026 07:55 - Modificato il 26 Gennaio 2026 07:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Processione di San Feliciano, la devozione di una comunità

Nel pomeriggio di sabato 24 gennaio, solennità di San...

Foligno, sorpreso da un carabiniere fuori servizio a spacciare: in manette 25enne

Il militare lo ha notato in un parcheggio mentre consegnava alcune dosi di cocaina a un cliente e ha allertato i colleghi. Perquisiti anche l’auto e l’abitazione del giovane, sono stati rinvenuti altri 12 grammi di droga e 9mila euro in contanti

Il potere delle parole al centro dell’ultimo incontro di “Cittadini del Mondo”

L’appuntamento è per giovedì 29 gennaio all’Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci”. Ospite la psicologa e formatrice Martina Franzoni, che guiderà il pubblico alla scoperta di un manifesto nato per ridurre e combattere i linguaggi negativi

I Falchi volano, vincono e non si fanno impensierire da due rigori concessi in favore degli avversari. Una vera e propria prova di forza per il Foligno quella andata in scena domenica 25 gennaio al “Blasone” contro il Trestina, che ha visto i biancazzurri imporsi sia sul piano del gioco che del risultato, con un 3-1 finale che ha confermato la striscia positiva delle ultime tre gare.

A permettere ai padroni di casa di ottenere la vittoria sono state le reti di Manfredi, Pupo Posada e Ferrara: le prime due nel primo tempo e la terza a chiudere il match all’81’, proprio quando il Trestina si era reso più insidioso.

La vittoria arrivata nella 21esima giornata del girone E di Serie D, permette, dunque, alla squadra di Alessandro Manni di portare a casa la terza vittoria consecutiva, dopo quelle contro Grosseto e Camaiore, ma soprattutto di braccare il Seravezza, che dopo il pareggio con il Montevarchi dista solo due lunghezze.

IL MATCH

La partita inizia con le due squadre che combattono su ogni pallone e il Trestina che si dimostra più cattivo e vorace. Al 7’ minuto ecco la prima occasione per gli ospiti: Sbraga regala il pallone agli avversari che cercano subito la porta con Priore che mette il pallone in mezzo all’area, dove arriva a tutta velocità Mercuri, il quale per pochissimo manca l’appuntamento con il pallone, facendolo scorrere in out. 

Passano 10’ e il Trestina conquista un calcio di rigore. Un rimpallo mette in difficoltà Sbraga che atterra Confessore e procura il tiro dagli undici metri ai bianconeri. Dal dischetto si presenta Mercuri che non effettua una conclusione irresistibile, così Rossi ne approfitta e, proprio come all’andata con Ferri Marini, para.

Dopo lo svantaggio sfiorato il Foligno prende coraggio e, sfruttando il calcio d’angolo battuto male dagli avversari, Khribech lancia una ripartenza fulminante. Il 10 biancazzurro serve Settimi che con abilità appoggia di prima in area per Manfredi, che non deve far altro che scaricare una bordata in porta. La punta del Foligno non si fa pregare e con una sassata batte Bonifacio.

Passano soli 3’ e i Falchetti raddoppiano: un’azione concitata vede Pellegrini arrivare sul fondo e tagliare in due l’area con un cross diretto verso Khribech, che arriva di corsa e conclude al volo, trovando però Bonifacio pronto a respingere, non senza qualche difficoltà. La palla respinta dal portiere degli altotiberini finisce vicina al dischetto, dove in agguato c’è Pupo Posada che, sempre al volo, colpisce e sigla il 2-0.

Dopo il 2-0 la palla è appannaggio del Foligno, il Trestina fatica e, nonostante qualche piccola occasione rimediata, non riesce a impensierire la retroguardia della squadra di casa. È al 46’, però, che la squadra di Simone Calori accorcia le distanze.

Grea atterra Confessore quando il pallone è ormai uscito, ma per il direttore di gara Kilian Pina, non c’è nulla da fare: è calcio di rigore. Stavolta ad occuparsene è Tolomello, che dopo una rincorsa decisa non sbaglia. Il Trestina si fa sotto e porta il risultato sul 2-1.

La seconda frazione di gioco inizia con il Foligno che cerca subito di tornare sul doppio vantaggio, nonostante il Trestina non desista dall’attaccare. La prima occasione nitida arriva al 50’, quando Khribech crossa in mezzo a cercare Manfredi, che viene anticipato da De Meio, il quale, però, inavvertitamente la spedisce verso la propria porta, venendo salvato dal palo.

Con lo scorrere dei minuti i Falchetti acquisiscono sempre più il dominio del campo, ma faticano a creare occasioni nitide che possano impensierire Bonifacio. Al contempo i nervi salgono e aumenta il numero di falli fischiati dal direttore di gara. 

Dopo una fase travagliata nella gestione delle palle a centrocampo, Khribech esce in favore di Ferrara e il Foligno passa al 4-4-1-1, per cercare di arginare il Trestina in mezzo al campo.

È proprio l’ingresso di Ferrara che cambia tutto in positivo per il Foligno: il 21 dei Falchetti si avventa sulla respinta del tiro di Settimi e sfonda la porta con una conclusione in diagonale da 15 metri di distanza, che strega Bonifacio e porta gli uomini di Alessandro Manni sul 3-1. Dopo il doppio vantaggio, al 46’ Manfredi prima e Sylla poi provano ad allargare ulteriormente le distanze con due conclusioni a tu per tu con il portiere, ma l’estremo difensore del Trestina fa buona guardia in entrambi i casi, blindando il risultato.

“È stata una partita molto simile a quella dell’andata – ha commentato a margine del match il tecnico del Foligno, Alessandro Manni –, abbiamo incontrato un avversario tosto, ma abbiamo fatto il nostro dovere, segnando quando dovevamo e tenendo botta nei momenti di difficoltà”.

“Voglio spendere una buona parola per i giovani che sono entrati nel secondo tempo – ha proseguito – e che ci hanno permesso di vincere la partita, da Ferrara che è andato in gol fino al giovane Bosi, e per il mio staff, che sta facendo un grande lavoro. Ora ci troviamo molto vicini all’obiettivo dei 40 punti posto a inizio stagione – ha poi concluso – e domenica ci aspetta una gara che si prepara da sola, contro la seconda della classe (il Tau Altopascio, ndr) e noi andremo a giocarcela con le nostre armi”.

Articoli correlati