33.6 C
Foligno
martedì, Luglio 28, 2026
HomeCronacaCarabinieri al "Marconi" contro bullismo e violenza di genere

Carabinieri al “Marconi” contro bullismo e violenza di genere

Il comandante Antonello Maria De Sanctis e il maresciallo Eleonora Ferreri hanno incontrato gli studenti delle classi quarte del liceo folignate. Focus sulla prevenzione e sull'importanza di denunciare

Pubblicato il 27 Gennaio 2026 16:17 - Modificato il 27 Gennaio 2026 17:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È ufficiale: è nato il Foligno Futsal

Dopo l'annuncio di fine aprile, è stato confermato che la nuova casa dei Grifoni Spello sarà la città della Quintana, e i nuovi colori il bianco e azzurro. Picchietti: "Progetto nato per alzare il livello"

Spello, dal Comune 300mila euro per le strade

In corso gli interventi di manutenzione straordinaria in via delle Regioni: previsto il rifacimento del manto e la posa di un nuovo tappeto d’asfalto. Il piano varato per garantire maggiore sicurezza

Il Foligno muove i primi passi. Contardi: “Puntiamo a una salvezza tranquilla”

È ufficialmente partita la stagione 2026/2027 per i Falchetti: dopo il primo allenamento al "Blasone", è iniziato il ritiro a Valtopina. Domenica 2 agosto l'amichevole contro l'Atletico Bmg

I carabinieri di Foligno hanno fatto visita agli studenti del “Marconi” per parlare di bullismo e violenza di genere. Un incontro importante e di spessore, quello avvenuto negli scorsi giorni al liceo scientifico, in cui il comandante della compagnia di Foligno, il capitano Antonello Maria De Sanctis, e il maresciallo ordinario Eleonora Ferreri hanno incontrato gli alunni delle classi quarte dell’istituto di via Isolabella, approfondendo due temi ad oggi molto sensibili sia tra i ragazzi che tra gli adulti. 

L’appuntamento è stato, dunque, l’occasione per approfondire gli argomenti relativi al contrasto della violenza di genere e del bullismo, con un focus sulla prevenzione, sul riconoscimento dei segnali di rischio e sull’importanza di denunciare e chiedere aiuto in caso di situazioni di disagio o sopraffazione, ma non solo. Illustrati anche gli strumenti normativi e operativi che l’Arma mette a disposizione per la tutela delle vittime. Presentati, inoltre, i canali di comunicazione, sicuri e immediati, per rivolgersi alle forze dell’ordine, a cominciare dal Numero unico di emergenza (Nue), il 112.

L’incontro, però, ha anche dato l’opportunità ai ragazzi della scuola guidata dalla dirigente Maria Paola Sebastiani di rivolgere le proprie domande agli esperti riguardo ad alcuni aspetti legati alle attività di polizia e all’acquisizione di informazioni utili per un possibile arruolamento futuro.

Le domande hanno, dunque, portato ad un approfondimento del tema del reclutamento nell’Arma dei carabinieri: dalla presentazione della domanda per partecipare al concorso alle varie fasi da intraprendere e alle distinzioni tra le diverse tipologie esistenti.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati