11.7 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeCronacaVisita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Pubblicato il 5 Febbraio 2026 15:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

Ncm e Itt “Da Vinci” insieme per formare i tecnici del futuro

L’istituto folignate ha aderito al progetto “Talent for Turbomachinery” promosso dall’azienda. Per gli studenti un’occasione per confrontarsi con problemi concreti, sviluppando competenze tecniche, organizzative e di problem solving

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto di Perugia. Nella mattinata di giovedì 5 febbraio, Francesco Zito ha fatto tappa, accompagnato dal vice Marco Migliosi, nei due borghi umbri, dov’è stato ricevuto dai sindaci Enrico Valentini e Annarita Falsacappa.

Incontrando gli amministratori locali di Gualdo Cattaneo, il prefetto ha evidenziato l’importanza di tutti i territori, anche quelli più interni e meno popolosi, “per i quali si rende opportuno a maggior ragione – ha sottolineato – un costante e articolato rapporto con le istituzioni centrali e le forze di polizia”. “Sono proprio questi luoghi – ha proseguito Francesco Zito – che vanno preservati e valorizzati, per proseguire e tramandare il senso di appartenenza, che rappresenta – ha dichiarato in conclusione – un sicuro ed importante valore da trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, evitando in tal modo ogni pericolo di marginalità e depauperamento umano e materiale”.

L’incontro del prefetto con gli amministratori di Gualdo Cattaneo

Dopo la tappa in Comune, il prefetto ha visitato il nuovo polo scolastico, recentemente inaugurato. Un progetto innovativo – è stato ricordato nel corso della visita -, certificato dalla Commissione europea ed oggetto del premio Innovative school 4.0, in quanto riconosciuto tra i migliori interventi di rigenerazione urbana sostenibile.

Il prefetto Zito in visita alla stazione dei carabinieri di Bevagna

Da Gualdo Cattaneo a Bevagna, dove il prefetto Zito ha ribadito il ruolo fondamentale svolto dalle amministrazioni locali per le rispettive comunità, evidenziando come proprio i Comuni rappresentino un importante presidio anche per le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche, che costituiscono uno dei più grandi ed invidiati tesori del nostro Paese, che vanno costantemente valorizzati e tutelati.

Nell’occasione il prefetto ha fatto visita alle chiese di San Michele Arcangelo, San Domenico e San Silvestro, che affacciano sulla piazza principale di Bevagna.

Il prefetto Zito in visita alla stazione dei carabinieri di Gualdo Cattaneo

Tappa anche nelle due stazioni locali del carabinieri. Lì dove ha manifestato il proprio più sentito apprezzamento per l’opera svolta dall’Arma a tutela della sicurezza e della tranquillità della cittadinanza. 

Articoli correlati