Cristiana Chiacchierini è stata rieletta all’unanimità delegata regionale dell’Umbria per l’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino”, con un secondo mandato che durerà fino al 2028. L’assemblea delle socie umbre si è riunita il 3 febbraio scorso alla cantina Terre de la Custodia a Gualdo Cattaneo, esprimendo voto unanime di fiducia alla delegata uscente.
Ad affiancarla, nelle vesti di vice delegate per il triennio 2026-2028, ci saranno Loredana Sarpe, sommelier, assaggiatrice ONAV e proprietaria dell’Osteria Il Sagrantino a Montefalco, e Diana L’Occaso, sommelier AIS di Terni.
L’occasione è stata favorevole anche per l’ingresso di tre nuove socie, Letizia Fongoli della Cantina Fongoli di Montefalco; Rossella Di Muzio, titolare dell’azienda agricola Oleum di Collazzone e Barbara Marchetti, sommelier e titolare del Bistrot L’Écurie di Terni. La delegazione umbra è composta da circa 40 socie, accomunate da un ruolo nel mondo vitivinicolo che va dalla produzione alla sommellerie, alla comunicazione.
Cristiana Chiacchierini, è sommelier e titolare di un tour operator specializzato in enoturismo, con una sede a Terni e una a New York, e questa riconferma premia l’attività del primo mandato, in cui ha promosso incontri, masterclass, partecipazioni ad eventi in Umbria e fuori, tutti mirati a promuovere il patrimonio enologico regionale e il ruolo femminile nel settore vinicolo.
Per il 2026, in linea con l’associazione nazionale, l’attenzione si concentrerà sulla cultura del vino in formazione e comunicazione, valorizzando la tradizione e l’identità territoriale, con un sostegno rafforzato alle donne, che si auspica, siano sempre più protagoniste nel settore. Un onore per lei rappresentare “Le Donne del Vino” umbre, con gratitudine per aver ricevuto di nuovo la fiducia delle socie.


















