Il carnevale, tradizionale momento di festa e allegria, ha trovato ancora una volta un significato profondo all’interno della residenza protetta dell’Opera Pia “Bartolomei Castori”. Mercoledì 11 febbraio gli ospiti della struttura, insieme a parenti, amici e al personale dell’Opera Pia, hanno vissuto un’atmosfera di festa che ne ha riempito i cuori.
L’evento era in preparazione da settimane, con operatori e animatrici che hanno coinvolto gli anziani nella realizzazione di maschere colorate e decorazioni. Ogni singolo angolo della struttura è stato trasformato in un vivace palcoscenico di colori e suoni dove risate e musica si sono fusi in un’unica melodia di felicità.
Il giorno della festa, poi, i partecipanti si sono presentati indossando maschere e dando vita a un vero e proprio corteo, che si è concluso con la premiazioni delle 5 maschere più belle.
Le famiglie hanno risposto in gran numero, partecipando e portando anche i dolci tipici del periodo.
Oltre alle famiglie, anche il personale è stato fondamentale nella riuscita dell’evento, dimostrando grande professionalità e presenza nei confronti degli ospiti, tradotta nella capacità di stimolare la loro creatività e contribuire a creare un clima di festa e inclusione.
Il vero significato della festa, però, è andato ben oltre il divertimento: è stata un’ opportunità per promuovere la socialità, rafforzare i legami affettivi e combattere la solitudine che spesso colpisce le persone, dimostrando ancora una volta che, nonostante le difficoltà, come un’ unica famiglia, alla “Bartolomei Castori” l’affetto e la vicinanza non mancano mai.


















