10.5 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeCronacaIncendio alla centrale elettrica di Foligno: blackout in gran parte della città

Incendio alla centrale elettrica di Foligno: blackout in gran parte della città

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente usando dello schiumogeno per spegnere le fiamme che hanno interessato un trasformatore da 150mila volt

Pubblicato il 13 Febbraio 2026 19:26 - Modificato il 13 Febbraio 2026 20:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Casa di comunità a Foligno, è scontro sui fondi Inail. Proietti: “L’impegno è confermato”

A seguito dell’interrogazione presentata in consiglio comunale dalla capogruppo del Pd, Rita Barbetti, si è scatenato il botta e risposta tra il sindaco di Foligno e la presidente della Regione Umbria in merito alla realizzazione del presidio sanitario in città

Infiltrazioni al Consultorio “Subasio”, Mattioli: “Quattro stanze inutilizzabili”

A denunciare la situazione l'esponente di Foligno in Comune, nella seduta del consiglio comunale di giovedì pomeriggio. L'appello: “Si trovi una struttura alternativa per garantire la continuità dei servizi essenziali”

Dimissioni dg Vus, Uil Trasporti tuona: “Ora azienda più povera ed esposta”

All’indomani dell’ufficialità del passo indietro di Ranieri, il sindacato ha espresso le proprie perplessità in attesa di conoscere i contorni della vicenda. “Condanniamo qualsiasi scelta che non metta al centro il benessere dell’azienda e dei lavoratori”

In fiamme la centrale elettrica di Foligno e gran parte della città si è ritrovata al buio per pochi secondi. I vigili del fuoco del distaccamento cittadino sono stati costretti a intervenire intorno alle 16.30 per spegnere l’incendio che è divampato nella struttura.

I vigili sono intervenuti usando dello schiumogeno al fine di domare il fuoco, che ha interessato un trasformatore da 150mila volt. Il trasformatore, secondo quanto specificato da E-distribuzione, era di proprietà dell’operatore energetico Terna e si trovava nella cabina primaria “Cappuccini”.

L’incendio ha costretto gli operatori tecnici di E-distribuzione, in collaborazione con Terna, a provvedere al distacco parziale delle linea elettrica in gran parte della città di Foligno, con conseguente blackout generalizzato. Questo, però, è stato ripristinato dagli stessi tecnici in 48 secondi, utilizzando manovre di telecomando.

Articoli correlati