Già alla vigilia si sapeva che sarebbe stata dura e il risultato non è stato gentile. Il Foligno Calcio si arena a Poggibonsi, perdendo 1-0 sul campo pesante del “Lotti”. Dopo un primo tempo in cui i Falchetti hanno cercato costantemente il vantaggio, senza però trovarlo, i padroni di casa si sono portati avanti a un solo minuto dall’inizio della ripresa, chiudendosi e non permettendo il recupero avversario.
La gara, infatti, è iniziata con i biancazzurri, come al solito, in controllo della manovra e il Poggibonsi in assetto spiccatamente difensivo. Le precipitazioni e la conseguente pesantezza del campo però, come da pronostico hanno messo i bastoni tra le ruote agli uomini di Alessandro Manni, che hanno spinto molto e bene, ma senza riuscire a concretizzare negli ultimi metri. Nel primo tempo, l’unica vera occasione è stata quella di Settimi, che a 10 minuti dalla fine ci ha provato con un colpo di testa, sfortunato.
La ripresa regala subito la gioia agli ospiti, che grazie all’incornata di Boriosi trovano il vantaggio e gettano il Foligno nel buio. Dopo l’1-0 il Poggibonsi si chiude ancora di più e punta tutto sui contropiedi, lasciando al Foligno la possibilità di gestire e tentare di costruire occasioni nitide.
Al 73′ Khribech ci prova, ma l’estremo difensore avversario respinge con un intervento di piede e gli impedisce di pareggiare. Dopo 10 minuti ancora Falchetti con Pupo Posada, che davanti alla porta la tira addosso al portiere e sbaglia, senza trovare la rete. I tentativi del Foligno, alla fine, non si concretizzano e lasciano, così la vittoria al Poggibonsi.
La sconfitta di oggi (domenica 15 febbraio) si somma ai risultati delle due ultime gare, che non hanno visto mai il Foligno trionfare. Il pareggio contro l’Orvietana e la sconfitta contro il Tau, infatti, insieme all’1-0 appena subito dipingono uno scenario non così brillante per la squadra della città della Quintana, che se fino a poco tempo fa poteva considerare quasi “al sicuro” il suo quarto posto, ora lo vede insidiato dal Terranuova Traiana, a quota 39 punti e quindi, ad una sola lunghezza di distanza.
Allo stesso tempo, sembra ormai svanita la possibilità di continuare a inseguire Tau e Seravezza, ora a più otto punti dal Foligno, mentre il Grosseto continua a volare verso la C, grazie ai suoi 59 punti.
Ora, il prossimo appuntamento è per domenica 22 febbraio al “Blasone”, quando il Foligno affronterà lo Scandicci in casa per la gara valida per la 25esima giornata del girone E di Serie D.


















