7.8 C
Foligno
giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeAttualitàIl Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con...

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Pubblicato il 19 Febbraio 2026 18:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Cai di Foligno apre la stagione degli incontri culturali con Luca Mazzoleni

Da quarant’anni vive e lavora in quota gestendo il Rifugio Franchetti e domani sera presenterà il suo libro “Chi Apre Serra. Una vita da rifugista al Gran Sasso”. Atteso il 6 marzo l'incontro con il giovane alpinista Giacomo Meliffi

L’Usl Umbria 2 recluta medici ucraini per la nefrologia dell’ospedale di Foligno

L’avviso pubblico è stato pubblicato per far fronte alla grave carenza di personale che sta investendo tutto il settore sanitario. Previsti incarichi temporanei libero professionali, con compensi orari di 80 euro, fino al 31 dicembre prossimo

Il Gareggiare dei convivi 2026 è pronto a partire. La nuova edizione della prestigiosa competizione gastronomica che ogni anno vede i rioni gareggiare a colpi di banchetti barocchi è stata appena annunciata dall’Ente Giostra della Quintana che ha reso noto il calendario, quest’anno con una storica svolta. 

Per la prima volta, infatti, l’evento si sgancia dai mesi canonici di giugno e settembre, anticipando il suo inizio al 28 febbraio, con la conclusione che è prevista il 9 maggio. “Questa scelta strategica nasce dalla volontà – spiegano dall’Ente Giostra – di valorizzare ulteriormente la specialità del Gareggiare, garantendo ai rionali e agli appassionati una partecipazione più intensa e dedicata, in un periodo libero da altri impegni quintanari”. 

Il tema scelto per l’edizione in partenza è “Il trionfo del maiale”, un omaggio alla ricchezza della cucina seicentesca. “I rioni saranno chiamati a interpretare – aggiungono gli organizzatori –, con rigore storico e creatività culinaria, la versatilità di questo animale, protagonista indiscusso delle mense popolari e nobiliari del 17esimo secolo”. Compito della giuria di esperti, poi, sarà quello di valutare l’accuratezza storica, l’allestimento e la qualità enogastronomica.

A farne parte l’architetto Luciano Piermarini, profondo conoscitore del contesto storico-artistico del ‘600, nei panni di presidente, Piergiorgio Angelini, scrittore, ricercatore enogastronomico, già vice presidente dell’Associazione nazionale sommelier (Ais) e direttore del Centro studi Marche dell’Accademia italiana della Cucina, e Marco Servili, sommelier professionista e degustatore ufficiale dell’(Ais).

Il primo appuntamento è in programma per il 28 febbraio, alle 20.30, con protagonista il Rione Ammanniti; seguito, poi, l’8 marzo dallo Spada, il 15 marzo dal Morlupo, il 21 marzo dal Contrastanga, il 28 marzo dal Badia, il 12 aprile dal Pugilli, il 19 aprile dal Cassero, il 27 aprile dal Rione La Mora, il 3 maggio dal Croce Bianca e, infine, il 9 maggio dal Giotti.

Tutti e dieci i rioni porteranno in scena i propri convivi nella suggestiva cornice dell’auditorium “Santa Caterina”, luogo simbolo della città che permetterà di immergersi completamente nelle atmosfere barocche. 

Articoli correlati