24.5 C
Foligno
sabato, Maggio 23, 2026
HomeAttualitàMontefalco protagonista ad aprile: tra Vinitaly, anteprime e contaminazioni d’arte

Montefalco protagonista ad aprile: tra Vinitaly, anteprime e contaminazioni d’arte

Per il Consorzio guidato da Paolo Bartoloni un mese ricco di eventi e iniziative per la promozione delle eccellenze vitivinicole del territorio. Ecco tutti gli appuntamenti dedicati a operatori di settore, stampa e appassionati

Pubblicato il 8 Aprile 2026 11:38 - Modificato il 8 Aprile 2026 17:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Cassero trionfa al Gareggiare dei convivi per il secondo anno consecutivo

La sfida gastronomica e storica della Quintana premia ancora il Rione di via Cortella, che si posiziona davanti a Contrastanga e Spada. In programma per domenica l’investitura dei cavalieri e l’ostensione delle bandiere, che daranno il via alla festa cittadina

Nidi comunali, la mozione presentata dall’opposizione approda in consiglio

L’istanza presentata con carattere d’urgenza lo scorso 23 aprile verrà discussa nella seduta del 26 maggio. La situazione del servizio sarà al centro anche della terza commissione consiliare in programma per il giorno seguente

Allo “Scarpellini” un convegno dedicato al “Maria” e all’aeronautica

L’evento, ospitato nell’aula magna dell’istituto folignate, è in programma per lunedì 25 maggio. Ad intervenire rappresentanti del mondo dell'aviazione e della formazione, con un focus sul monoplano folignate, il primo interamente progettato e costruito in Italia

Un mese di aprile ricco di appuntamenti per il Consorzio Tutela Vini Montefalco, che prosegue nella strada intrapresa di promuovere le eccellenze vitivinicole del territorio, coinvolgendo operatori di settore, stampa e appassionati, proponendo anche contaminazioni con il mondo dell’arte. Ma andiamo con ordine.

Il primo e imperdibile appuntamento di questo mese è senza dubbio quello con “Vinitaly”, in programma dal 12 al 15 aprile. Anche il Consorzio guidato da Paolo Bartoloni sarà, infatti, protagonista a Verona, nel nuovo Padiglione D dedicato all’Umbria. Nello stand del Consorzio sarà possibile organizzare appuntamenti B2B riservati a ristoranti, enoteche e importatori. In agenda per lunedì 13 aprile, alle 11, anche la masterclass “Scegliere Montefalco: sostenibilità e identità nel calice”, guidata dal direttore Falstaff Italia, Simon Staffler.

Calato il sipario sul salone internazionale del vino e dei distillati, se ne alzeranno ben due in Umbria: quello di “A Montefalco” e quello di “Only Wine”. Un’opportunità concreta per ristoranti, enoteche ed importatori di partecipare a due eventi complementari e approfondire, in pochi giorni, la conoscenza delle diverse espressioni del vino umbro.

“A Montefalco”, evento di anteprima del territorio riservato alla stampa e agli operatori del settore, proporrà dal 27 al 29 aprile degustazioni, approfondimenti e incontri diretti con i produttori, rappresentando un appuntamento chiave per raccontare l’unicità dei territori della DOCG Montefalco Sagrantino, DOC Montefalco e DOC Spoleto Trebbiano Spoletino in un contesto internazionale altamente qualificato. In particolare, sarà possibile degustare il Montefalco Sagrantino DOCG 2022, insieme alle annate in uscita sul mercato delle denominazioni tutelate dal Consorzio, in un viaggio allo stesso tempo verticale e orizzontale. Previste, inoltre, iniziative in cantina e, nel pomeriggio di lunedì 27 aprile, alle 18, nella sala consiliare del Comune di Montefalco la masterclass “Il Gusto di Montefalco: Vini per ogni Tavola, Vini per ogni Piatto”, guidata da Cristina Mercuri, prima Master of Wine italiana.

Nei giorni precedenti, dal 25 al 27 aprile, invece, Città di Castello ospiterà l’edizione 2026 di “Only Wine”, il salone nazionale dei giovani produttori e delle piccole cantine. La vicinanza temporale tra i due eventi consente agli operatori di costruire un’esperienza articolata, dedicando più giorni alla scoperta dell’Umbria e partecipando a due manifestazioni di riferimento, tra loro complementari per target, contenuti e proposta enologica.

E sempre a proposito di sinergie avviate dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, prosegue e si rafforza quella con Maggioli Cultura. Prorogata fino al 3 maggio, ogni sabato alle 16, la visita alla mostra di Steve McCurry, ospitata nel complesso museale di San Francesco, accompagnata da “Montefalco nel bicchiere”, degustazione guidata di cinque vini del territorio; mentre a Spoleto, a palazzo Collicola, fino a giugno, ogni terza domenica del mese alle 17, è prevista la visita alla Galleria d’Arte Moderna con degustazione dei vini di Montefalco e Spoleto. Un progetto che valorizza il vino come espressione culturale, in dialogo con l’arte contemporanea e il territorio.

Articoli correlati