21.7 C
Foligno
martedì, Agosto 18, 2026
HomeCronacaLa mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pubblicato il 28 Giugno 2026 11:00 - Modificato il 12 Agosto 2026 08:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Raccolta differenziata, Foligno cresce ma resta sotto la media regionale

Il rapporto Arpa 2025 fotografa il Sub-ambito 3 come l'area più critica della regione. Solo sei comuni su ventidue superano il 65%, nonostante la crescita sia la migliore dell'Umbria. L'obiettivo regionale punta al 75% entro il 2028

Monumento “Foligno centro del mondo”, Casa democratica attacca la giunta

La corrente del Pd contesta la decisione dell’amministrazione Zuccarini, chiedendo di impiegare i fondi per altre priorità. L’appello: “Tornare a mettere al centro i cittadini e la loro qualità della vita”

Da Bevagna a Castelluccio di Norcia, la cucina di Nonna Iside e della figlia Luisa conquista l’America

Tra ricette antiche e storie di rinascita, la piattaforma texana "Anana" ha portato negli Usa i sapori di Bevagna e Castelluccio di Norcia

I numeri, lo stato dell’arte e le percentuali reali della raccolta differenziata nel territorio comunale di Foligno tornano al centro del dibattito politico a Foligno. È stata ufficialmente convocata la prossima seduta della seconda commissione consiliare, chiamata a fare il punto su un tema delicato e cruciale per la gestione della macchina pubblica e per il decoro della città. L’appuntamento è fissato per il prossimo martedì 7 luglio 2026, all’interno della sala consiliare del palazzo comunale.

I lavori della Commissione, presieduta dal coordinatore Nicola Badiali, si apriranno alle 14.30 in prima convocazione e alle 15.00 in seconda convocazione. All’ordine del giorno c’è un unico, fondamentale punto: l’analisi dettagliata della situazione e delle percentuali della raccolta differenziata dei rifiuti da parte di Vus, con un focus mirato che metterà a confronto i dati del centro storico con quelli, spesso caratterizzati da dinamiche differenti, delle numerose frazioni del territorio folignate.

Il confronto a palazzo Orfini Podestà servirà a tracciare un bilancio sull’efficacia dei sistemi di conferimento gestiti in sinergia con Valle Umbra Servizi e a valutare eventuali correttivi o potenziamenti del servizio, soprattutto nelle aree periferiche e montane dove la gestione logistica presenta le criticità maggiori. Al tavolo della commissione, oltre ai consiglieri di maggioranza e opposizione, è prevista la presenza dei vertici tecnici dell’Ente e dell’assessore di riferimento, Marco Cesaro, per sviscerare una partita che incide direttamente sulle tasche dei cittadini e sul raggiungimento dei target ambientali previsti dalle normative regionali.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati