33.6 C
Foligno
giovedì, Luglio 16, 2026
HomeAttualitàUna luce blu per la neurologia: Foligno aderisce alla Giornata nazionale di...

Una luce blu per la neurologia: Foligno aderisce alla Giornata nazionale di prevenzione

Il 22 luglio il torrino del palazzo comunale si illumina per accendere i riflettori sulle malattie cerebrali. Per l'occasione alcuni negozianti del centro distribuiranno ai clienti materiale informativo

Pubblicato il 16 Luglio 2026 12:02 - Modificato il 16 Luglio 2026 13:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un pomeriggio alla scoperta dell’Abbazia di Sassovivo

Una visita guidata gratuita alla scoperta dell’Abbazia di Sassovivo....

Incendi sull’Appennino: tregua sul monte Cucco, resta l’emergenza a Nocera e Spoleto

Mentre la pioggia caduta nella notte ha contribuito a spegnere i roghi a Scheggia e Costacciaro, restano attivi gli altri due fronti. In azione i canadair e i vigili del fuoco

Piazza Piermarini si trasforma in teatro con undici spettacoli sotto le stelle

La rassegna promossa dal Comune di Foligno andrà in scena dal 22 luglio al 17 agosto con concerti jazz, musica d’autore, cabaret e spettacoli per le famiglie. Leoni: “Offrire momenti di intrattenimento riaprendo idealmente il teatro”

Sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e della cura delle malattie neurologiche. È questo l’obiettivo della Giornata nazionale della neurologia promossa dalla Società italiana di neurologia (Sin) a cui prenderà parte anche la città di Foligno.

L’appuntamento, in programma per mercoledì 22 luglio, si inserisce in un più ampio progetto nazionale sviluppato dalla comunità neurologica in collaborazione con l’Associazione nazionale comuni italiani. L’Anci ha infatti invitato i Comuni d’Italia ad aderire simbolicamente, illuminando di blu un monumento o un edificio rappresentativo, come segno tangibile di vicinanza e solidarietà nei confronti dei loro caregiver.

Un evento che evidenzia, come sottolineato da Francesco Corea, medico neurologo dell’ospedale di Foligno esperto in malattie cerebrovascolari (ictus), neurologia d’emergenza-urgenza e neuroriabilitazione e promotore dell’evento, “il profondo valore della giornata nel rafforzare la consapevolezza pubblica sull’impatto sociale e sanitario di queste patologie”.

La giornata punta, infatti, ad accendere i riflettori “su patologie – prosegue Corea – che impattano pesantemente sulla vita delle persone. Con le iniziative nel centro storico e l’illuminazione del nostro monumento, vogliamo ricordare a tutti che la prevenzione e la diagnosi precoce sono le nostre armi più potenti per cambiare il corso di queste malattie”.

Oltre all’illuminazione del torrino del palazzo comunale, l’evento toccherà direttamente il cuore di Foligno, grazie alla collaborazione di alcuni esercenti del centro storico, che distribuiranno materiale informativo ufficiale per informare i cittadini sulle principali malattie neurologiche e sulle buone pratiche di prevenzione.

“La presa in carico dei pazienti neurologici – afferma Mauro Zampolini, direttore del Dipartimento di riabilitazione dell’Usl Umbria 2 – richiede un percorso integrato che unisce la cura alla riabilitazione, fondamentale per il recupero dell’autonomia e della qualità della vita”. La giornata sarà una preziosa occasione “per fare rete tra istituzioni, medici e cittadini, mostrando vicinanza anche alle famiglie e ai caregiver che affrontano ogni giorno queste sfide”.

Articoli correlati