30.1 C
Foligno
giovedì, Settembre 3, 2026
HomeCulturaAl Candiotti la musica barocca protagonista con il concerto "Da Francescobaldi a...

Al Candiotti la musica barocca protagonista con il concerto “Da Francescobaldi a Vivaldi”

Ente Giostra e Umbria Ensemble presentano l'esibizione de "I Fiati del Collegium Pro Musica". Il quartetto di flauti diritti proporrà un viaggio nella musica strumentale dell'epoca con copie fedeli degli strumenti storici

Pubblicato il 3 Settembre 2026 11:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al monastero di Vallegloria riaffiora un tessuto legato dalla tradizione a San Francesco

Ritrovato tra le mura del convento delle clarisse, il manufatto viene attribuito dalla memoria secolare al dono del Santo alla Beata Balbina. Ora le indagini scientifiche per datare il reperto

Il rugbysta trevano Leonardo Nanni selezionato dal Centro di formazione permanente U18 di Roma

Dalle prime mete con il Foligno Rugby alla maglia del Perugia Junior: il sedicenne ha superato la selezione nazionale entrando nell'élite italiana. Solo 18 i pass staccati in tutta Italia

Orti Orfini, il Comune cerca un partner per la gestione del parco

Pubblicato l'avviso pubblico per un affidamento di almeno 15 anni. L’obiettivo è rilanciare lo storico parco con attività culturali e intercettare fino a 500mila euro di fondi regionali

Il grande repertorio barocco incontra il clima di festa della Giostra della Rivincita. Sabato 5 settembre, alle 17, lo scenografico salone d’Onore di Palazzo Candiotti ospiterà il concerto dal titolo Da Frescobaldi a Vivaldi: musica instrumental nel Barocco italiano ed europeo, un appuntamento promosso dall’Ente Giostra della Quintana in stretta collaborazione con Umbria Ensemble.

Protagonista del pomeriggio musicale sarà la formazione “I Fiati del Collegium Pro Musica”, quartetto di flauti diritti composto da Stefano Bagliano (fondatore del gruppo nel 1990, ndr), Fabiano Martignago, Lorenzo Cavasanti e Cecilia Massenzana. L’ensemble eseguirà le partiture avvalendosi esclusivamente di copie fedeli dei flauti dell’epoca – declinati nelle estensioni soprano, contralto, tenore e basso – per restituire al pubblico la sonorità originale del consort di legno barocco.

Il programma propone una selezione delle composizioni dei maestri dell’epoca: dalle note di Gerolamo Frescobaldi a quelle di Giovanni Battista Riccio, Alessandro Stradella, Alessandro Marcello e Henry Purcell. Spazio poi alle opere di Johann Sebastian Bach, con estratti da L’Arte della Fuga e la Fuga alla breve e staccato BWV 550, per chiudere con Antonio Vivaldi e i suoi Concerti in re minore RV 153 e in sol minore RV 157.

L’iniziativa si inserisce nel programma culturale della Notte Barocca e delle manifestazioni quintanare che condurranno la città di Foligno fino alla sfida al Campo de li Giochi del prossimo 13 settembre.

Articoli correlati