16.7 C
Foligno
domenica, Settembre 14, 2025
HomePoliticaFoligno, in sei chiedono un consiglio comunale aperto sul futuro dell'ospedale

Foligno, in sei chiedono un consiglio comunale aperto sul futuro dell’ospedale

Pubblicato il 9 Marzo 2016 10:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un albero per ogni nato, Legambiente al Comune: “Quanti ne sono stati piantati?”

Dopo l’approvazione all’unanimità di un’apposita mozione, il circolo folignate guidato da Marco Novelli segnala una situazione di stallo. Stessa sorte anche per il divieto di lancio di palloncini di plastica in aria: “Chiediamo la reale applicazione delle norme”

Settimana europea dello sport, eventi anche a Foligno, Trevi e Spello

Trekking, visite guidate, escursioni e degustazioni sono solo alcune delle iniziative organizzate dall’Asd Trekkify Aps per promuovere l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale. Nella Valle Umbra si parte il 21 settembre con “Pedalando lungo la fascia olivata”

Quintana, infortunio per Chicchini: corre Morosini

A causa di un incidente occorso al Moro nel pomeriggio di sabato, il portacolori di via Mentana sarà sostituito nella Giostra della Rivincita, in programma per domani al Campo de li Giochi

Convocazione urgente di un consiglio comunale aperto per discutere del futuro dell’ospedale di Foligno. È questo l’oggetto della recente richiesta avanzata da sei consiglieri folignati, tre di maggioranza ed altrettanti di opposizione. A firmare la lettera, indirizzata al presidente della massima assise cittadina Alessandro Borscia, sono stati Moreno Finamonti del Pd, Lorenzo Schiarea del Monvimento per Foligno e Roberto Ciancaleoni dei Socialisti e riformisti. Ai tre della coalizione di centrosinistra si sono poi aggiunti, tra le fila dell’opposizione, Agostino Cetorelli del Gruppo misto, Elisabetta Ugolinelli e Massimiliano Romagnoli, rispettivamente esponenti dei gruppi Amoni sindaco ed Obiettivo comune. A finire sotto i riflettori dei sei consiglieri comunali, come detto, il futuro dell’ospedale e la politica sanitaria per i territori di Foligno, Spoleto e della Valnerina. “Sussistendo particolari motivazioni di interesse pubblico – scrivono nella lettera i sei firmatari – si chiede di rendere aperta l’adunanza per dare modo di intervenire agli operatori del settore, singolarmente o rappresentanti di associazioni e sindacati, e a tutti quelli che vorranno costruttivamente partecipare”. L’interrogativo che si pongono e che rigirano anche al resto della comunità è quale strada si intenda intraprendere, ora che il San Giovanni Battista si trova ad un vero e proprio crocevia. “Tra il 2016 e il 2017 – sottolineano nella missiva – lasceranno la propria attività lavorativa molte apicalità, mentre altre stanno pensando di andarsene da Foligno. Il tutto – dichiarano – potrebbe, se non tempestivamente gestito ed organizzato adeguatamente, portare alla perdita di quella qualità che – concludono i sei esponenti di maggioranza ed opposizione – fino ad ora ci ha contraddistinto, perdendo anche un forte futuro potere contrattuale”. Sul tema si sono già confrontati nei mesi scorsi anche i sindacati, mentre procedono gli incontri tra i sindaci di Foligno e Spoleto al fine di trovare una soluzione condivisa che valorizzi entrambi i poli ospedalieri, dando un’adeguata risposta alle esigenze dei cittadini.  

Articoli correlati