22.6 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomePoliticaSpoleto: strada troppo pericolosa, scatta l'interrogazione di Cretoni

Spoleto: strada troppo pericolosa, scatta l’interrogazione di Cretoni

Pubblicato il 21 Marzo 2016 15:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno da martedì iscrizioni aperte per i nidi comunali

Le domande potranno essere presentate entro il 30 maggio prossimo attraverso la piattaforma online. Previsti anche due open day per visitare le strutture presenti sul territorio

Foligno, l’opposizione lancia una petizione per il salario minimo comunale

Dopo la bocciatura della mozione da parte della maggioranza lo scorso mese di marzo, le forze di minoranza chiamano all’appello i cittadini. Obiettivo dichiarato “dotare il Comune di uno strumento concreto contro la precarietà e il lavoro povero”

Croce d’oro al merito per il comandante del Centro di selezione e reclutamento di Foligno

Il generale di divisione Giovanni Brafa Musicoro è stato premiato per l’attività svolta in Libano alla guida della brigata meccanizzata “Granatieri di Sardegna”. Il riconoscimento in occasione del 164esimo anniversario della costituzione dell’Esercito

Complice forse una velocitĂ  troppo sostenuta e anche un asfalto che, in caso di pioggia, diventa alquanto scivoloso, fatto sta che quel tratto di strada di via dei Filosofi compreso tra il Mattatoio e San Nicolò, sta diventando una sorta di trappola infernale per molti automobilisti. Diversi, infatti, in questi ultimi mesi gli incidenti che si sono susseguiti proprio in quella curva “incriminata”. Episodi che, per fortuna, solo il caso ha voluto non diventassero vere e proprie tragedie, dato che li transitano continuamente pedoni anche per la presenza di numerose abitazioni. Allora ecco che questo delicato argomento diventa oggetto di una interpellanza. E a presentarla è il consigliere comunale di Forza Italia, Alessandro Cretoni. Il quale, nel documento, spiega che “numerosi incidenti stradali si sono verificati negli anni sia prima della realizzazione della rotatoria denominata del “Mattatoio” nonchĂ© anche in questi ultimi giorni (vedi rilevazioni mesi ottobre 2015 e febbraio 2016) – scrive – i dissuasori ed il limite di velocitĂ  di 30 chilometri posti in loco, non hanno sortito effetto apprezzabile”. Un argomento del quale, tra l’altro, il consigliere ne aveva parlato con la precedente amministrazione, ed esattamente “nella seduta del 29 novembre 2012 all’allora assessore alla viabilitĂ  ed urbanistica al momento dell’approvazione della variante al Prg – prosegue l’interpellanza di Alessandro Cretoni – per risolvere tale problematica si impegnava a valutare al momento della realizzazione della rotonda di cui sopra ad installare gli strumenti ritenuti utili per evitare tali disagi. Anche l’attuale amministrazione è stata attenzionata dal sottoscritto su tale problematica, sia nell’assemblea comunale durante le apposite comunicazione, sia in loco. Nonostante le petizioni popolari sottoscritte dai residenti per segnalare il problema all’amministrazione comunale – conclude il documento – non sono state prese le giuste precauzioni al fine di risolvere adeguatamente il problema ed evitare tali incidenti, mentre la pericolositĂ  di tale viabilitĂ  aumenta notevolmente in caso di pioggia il rischio per l’incolumitĂ  degli automobilisti, dei pedoni e soprattutto dei residenti del tratto stradale”. Per tutti questi motivi, il consigliere comunale di Forza Italia, interpella “il sindaco e/o l’assessore competente per sapere quali misure e provvedimenti con rispettive tempistiche l’amministrazione intende adottare – conclude – al fine di migliorare e risolvere tale annosa problematica per la viabilitĂ  ed i residenti di quell’area”.

Articoli correlati