23.9 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàA Foligno un corso di escursionismo per gli amanti della montagna

A Foligno un corso di escursionismo per gli amanti della montagna

Pubblicato il 28 Marzo 2016 09:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Un corso di un mese per apprendere le tecniche base dell’escursionismo. E’ quello che prenderà il via a Foligno venerdì primo aprile, grazie all’iniziativa dell’associazione cittadina “Orme – Camminare liberi”. Il progetto prende le parti dall’aumento costante degli amanti delle escursioni registrato negli ultimi anni. Un incremento che, come spiegato dagli promotori del corso, se da un lato ha contribuito al ripopolamento della montagna, dall’altro ha però inciso negativamente sul fronte degli incidenti, che sono andati così via via crescendo. E la causa di questo fenomeno sarebbe da ricercarsi, secondo gli addetti ai lavori, proprio nella mancata o ridotta conoscenza dell’ambiente montano e delle sue particolari caratteristiche. Da qui, quindi, l’idea dell’associazione folignate di attivare un corso di formazione di base. Tenuto da istruttori Uisp e da guide escursionistiche professionali, l’iniziativa ha come scopo principale infatti proprio la conoscenza della montagna nei suoi molteplici aspetti. Durante le lezioni, dunque, i partecipanti acquisiranno nozioni di cartografia, meteorologia, primo soccorso, tecniche di camminata e alimentazione, ma non solo. Impareranno infatti anche a conoscere le attrezzature e le tecniche di conduzione di gruppi, così da poter affrontare con consapevolezza ogni tipo di escursione e fronteggiare possibili problematiche. “Conoscere la montagna ed affrontarla in sicurezza – ha dichiarato infatti il presidente di “Orme – Camminare liberi”, Rodolfo Cherubini – è anche acquisire sensibilità ed attenzione per tutto ciò che ci circonda. Per questo – ha puntualizzato – il corso base insegnerà a vivere l’escursione non solo come esercizio fisico e contemplazione di particolari scorci panoramici, ma anche come occasione di conoscenza di specificità naturali e storiche dell’ambiente appenninico, da secoli popolato da gente che con impegno e fatica l’hanno abitato ed animato”. Le lezioni saranno ospitate nella sede del Comitato Uist territoriale in via Orfini, 14, a Foligno e avranno una durata di due ore ciascuna. Al termine del corso, in calendario per il 6 maggio prossimo, è prevista un’uscita di gruppo di mezza giornata per la messa in pratica di quanto appreso durante le lezioni. Ulteriori informazioni o per iscriversi al corso, tel. 338/3502614 o invio di  una e – mail all’indirizzo: cherubiniroro@inwind.it

Articoli correlati