23.2 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCronacaProciv Foligno: tre giorni di esercitazioni per essere pronti in caso di...

Prociv Foligno: tre giorni di esercitazioni per essere pronti in caso di emergenza

Pubblicato il 31 Marzo 2016 15:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

Saranno sessanta i volontari di tutta l’Umbria che prenderanno parte, il prossimo fine settimana, ad una tre giorni di formazione promossa dal gruppo di protezione civile “Città di Foligno”. Dal primo al 3 aprile prossimo, infatti, i sei gruppi che hanno aderito all’iniziativa che si terrà nella frazione di Titignano, nel Comune di Orvieto. Sarà nel borgo medievale che prenderà forma “Azimut 2016”, esercitazione di protezione civile durante la quale i volontari allestiranno un campo base con tende per il vitto e l’alloggio, ma non solo. In programma anche attività dedicate allo studio delle cartografie con prove di orientamento ed allo sviluppo del settore delle telecomunicazioni in fase emergenziale, con la creazione di una rete wifi per l’invio di pacchetti di informazioni relativi alla gestione del personale e dei mezzi da inviare al centro regionale di protezione civile. A questa prima iniziativa se ne aggiungerà poi una seconda, dedicata alla guida sicura. Obiettivo, quello di garantire ai volontari una formazione continua così da metterli in condizione di fronteggiare eventuali emergenze: dalla ricerca dei dispersi all’avvistamento di incendi, passando al monitoraggio del territorio in ambito di rischio idrogeologico. “È un’iniziativa che parte da lontano – ha spiegato il presidente del gruppo di protezione civile “Città di Foligno”, Pierfrancesco Pinna – perché c’è l’esigenza di avere dei volontari sempre più formati. L’obiettivo – ha proseguito, presentando l’iniziativa di guida sicura – è quello di vivere, con altri gruppi e quindi con altri volontari, un’esperienza formativa volta tra l’altro alla conoscenza delle caratteristiche dei mezzi fuoristrada che noi utilizziamo quotidianamente, e che sono fondamentali in situazioni particolari. Occorre agire in massima sicurezza – ha sottolineato – sapendo sfruttare al meglio tutte le caratteristiche tecniche del mezzo. Per acquisire queste competenze – ha quindi concluso – ci avvarremo del prezioso contributo di istruttori federali”.

Articoli correlati