22.2 C
Foligno
venerdì, Luglio 4, 2025
HomePoliticaSpello, dal bilancio triennale fondi per 17milioni di euro

Spello, dal bilancio triennale fondi per 17milioni di euro

Pubblicato il 1 Aprile 2016 12:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Anagrafe di Foligno, la Cisl denuncia lunghe file, carenza di personale e tensioni

Il sindacato ha inviato una lettera all’amministrazione Zuccarini per chiedere un intervento rapido. Luisa Casci: “In difficoltà anche gli operatori per l’accoglienza. Martedì intervento delle forze dell’ordine per un cittadino che aveva dato in escandescenza”

Saldi estivi, Confcommercio stima una spesa media di 203 euro a famiglia

Per l’Ufficio studi della confederazione in Italia previsto un giro di affari di 3,3 miliardi di euro. A tracciare un quadro della situazione umbra Carlo Petrini (Federmoda): “Siamo di fronte a una desertificazione commerciale progressiva”

La lista “Stefano Zuccarini Sindaco” diventa un’associazione politica

A distanza di un anno dalle comunali, chiuse con il 6,4% delle preferenze, nasce “Il Torrino”, sodalizio creato per rafforzare l’azione amministrativa e organizzare eventi e iniziative sul territorio. Avviata la campagna di tesseramento

La scadenza è fissata per legge alla fine di aprile, ma il consiglio comunale di Spello si è portato avanti con il lavoro, approvando a maggioranza con un mese di anticipo il bilancio di previsione triennale 2016-2018. L’ok al documento, arrivato nel corso della seduta dello scorso giovedì, dà di fatto la possibilità all’Ente di impegnare tempestivamente le risorse stanziate e consentire quindi agli uffici una completa operatività a vantaggio delle numerose esigenze sociali e infrastrutturali. “Siamo soddisfatti del risultato raggiunto” è stato il commento del vicesindaco e assessore al bilancio, Gian Primo Narcisi. “Non c’è stato alcun aumento della pressione fiscale – ha spiegato entrando nel merito del documento – mentre per quanto riguarda la rimodulazione del fondo di solidarietà comunale è stata compensata dall’incremento delle previsioni di entrata dell’Imu, non per l’aumento delle aliquote – ha sottolineato – ma per una ridotta contribuzione allo Stato. Sul fronte dell’addizionale Irpef – ha quindi dichiarato – è stata mantenuta la progressività e allo stesso livello la Tari, che da anni – ha concluso Narcisi – si colloca tra le più basse della Regione”. Nel dettaglio il bilancio 2016, predisposto in pareggio di competenza e con saldo positivo di cassa, muoverà fondi per circa 17 milioni di euro, con un piano triennale dei lavori pubblici per circa 1,5 milioni di euro, alienazioni per 450 mila euro ed opere infrastrutturali in corso per circa 2,1 milioni di euro, tra cui l’ulteriore avanzamento del secondo stralcio del Pir. In agenda anche lo stanziamento di 750 mila euro per il completamento dell’area archeologica della Villa romana di Sant’Anna, che permetterà a breve la riapertura al pubblico. Compresi anche i lavori già in corso per la riapertura della Porta San Sisto, mentre per il prossimo anno sono previsti interventi per altri 4 milioni di euro per il rifacimento di piazza della Repubblica e per il terzo stralcio dei lavori del Pir. I documenti programmatici (DUP e bilancio) hanno ottenuto l’avallo dell’organo di revisione e sono già stati condivisi anche con le parti sindacali e politiche. Il bilancio verrà ora presentato alla città in occasione dell’incontro pubblico che si terrà venerdì 8 aprile alle 21 nella Sala dell’Editto del palazzo comunale. 

Articoli correlati