10.5 C
Foligno
venerdì, Gennaio 9, 2026
HomeAttualitàLe colline di Cortona prossima tappa di Orme

Le colline di Cortona prossima tappa di Orme

Pubblicato il 9 Aprile 2016 08:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno l’artigianato diventa strumento di inclusione

Porte aperte al laboratorio “Gli Elfi” per quattro studenti con disabilità del liceo “Frezzi-Beata Angela” coinvolti nella realizzazione di una Natività con la tecnica dei mosaico. Raffaelli: “Chiave ideale per l’inserimento di ragazzi fragili”

Neve e gelo in Umbria, a Colfiorito la temperatura più bassa

Nella mattinata di giovedì 8 gennaio il termometro nel cuore degli altopiani plestini ha raggiunto i meno 19 gradi. Venerdì piogge su tutta la regione

Messa in sicurezza del torrente Ruicciano, si pensa ad un ampliamento degli argini

Realizzare degli allargamenti delle arginature del torrente Ruicciano per...

Le vie e le botteghe del pittoresco borgo toscano di Cortona saranno al centro del prossimo appuntamento con le escursioni firmate dall’associazione folignate “Orme – Camminare Liberi”. L’iniziativa è in programma per domenica 10 aprile, quando gli amanti delle passeggiate salutistiche fuori porta potranno concedersi qualche ora di relax tra le panoramiche colline della Toscana, che circondano la cittadina medievale di Cortona, annoverata tra i gioielli architettonici della Valdichiana aretina. La sua imponente cinta muraria di circa 3 chilometri, racchiude al suo interno una ricca collezione di opere d’arte del periodo rinascimentale, con importanti dipinti di Luca Signorelli e significativi monumenti dell’architetto Francesco Di Giorgio Martini. Punto di ritrovo per gli escursionisti sarà come sempre il parcheggio antistante l’Holiday Inn di Foligno alle 7.45, mentre la partenza per Cortona è fissata alle 8. L’escursione, invece, prenderà il via alle 9.15 dalla chiesa del Vasari di Santa Maria Nuova. Tappa della gita fuori porta sarà il complesso francescano delle Celle, a 653 metri d’altezza, per poi risalire nel bosco attraverso vari tornanti fino a Torreone, gradevole punto panoramico che affaccia sopra il borgo toscano. Il rientro a Cortona  è previsto per le 13.15 dove, chi vorrà, potrà consumare il pranzo al sacco o, a scelta, in un ristorante convenzionato di Camucia. La partenza con rientro a Foligno è fissata, invece, alle 15.30. Per prenotazioni o per ulteriori informazioni sarà possibile contattare il referente organizzativo, Beniamino Ruggiero, al numero 339.2591599.

 

Articoli correlati