22.2 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCulturaCannara, a teatro attori speciali in favore dell'Aism

Cannara, a teatro attori speciali in favore dell’Aism

Pubblicato il 26 Giugno 2016 09:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Sarà Cannara ad ospitare lo spettacolo di beneficenza della compagnia teatrale “Diversamente Attori” e degli “Sclerotango”, che porteranno in scena al teatro “Thesorieri” un evento a sostegno dell’Aism, sezione provinciale di Perugia. Lo spettacolo, dal titolo “Flusso di S-Pazzi-Vitali”, si inserisce nell’ambito di un laboratorio teatrale giunto al quarto anno, attività svolta dal Gruppo operativo Aism di Foligno, della responsabile Annita Rondoni. Un’esplosione di allegria con l’energia di tante persone con sclerosi multipla e volontari, per condividere un momento di gioia insieme al neurologo dottor Stefanucci, membro della compagnia, sotto la regia di Ingrid Monacelli e Marco Paparelli. Da quest’anno, il progetto teatrale include anche la ‘Tango terapia’ con la supervisione di Pina Di Tocco, Leonardo Rossi, Raffaella e Marzio Minchielli. In una prospettiva di inclusione e di sensibilità rispetto a temi sociali rilevanti, lo scorso mese di marzo l’amministrazione comunale di Cannara ha provveduto alla sottoscrizione della “Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla” un documento redatto dall’Aism per definire tutele in favore delle persone colpite da questa patologia con particolare riferimento a sette diritti principali: diritto alla salute, diritto alla ricerca, diritto all’autodeterminazione, diritto all’inclusione, diritto al lavoro, diritto all’informazione, diritto alla partecipazione attiva. La Carta si pone l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere le istituzioni e l’opinione pubblica su una malattia che ha un forte impatto sulla vita delle persone colpite, delle loro famiglie e delle comunità circostante. La sua sottoscrizione da parte di istituzioni e cittadini è un momento di grande importanza nel percorso di sensibilizzazione intrapreso e volto ad affermare il diritto di tutte le persone con sclerosi multipla a conquistare la migliore qualità di vita possibile. L’ingresso allo spettacolo è ad offerta libera. L’appuntamento è per oggi pomeriggio, domenica 26 giugno, alle 17.

Articoli correlati