26.4 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomePoliticaSanità, il M5s di Spoleto plaude alla scelta dei tre saggi: “Ma...

Sanità, il M5s di Spoleto plaude alla scelta dei tre saggi: “Ma andava fatta prima”

Pubblicato il 8 Luglio 2016 15:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Loro, i 5 Stelle di Spoleto, non polemizzano tanto su quella commissione tecnica che, pare, avrà l’onere di fare una analisi dettagliata sulle potenzialità e criticità dell’ospedale di Spoleto. Ma sui tempi. “La giunta avrebbe dovuto predisporre un’analisi e una verifica dello stato di salute dell’ospedale e dei suoi servizi il giorno dopo il suo insediamento, e non in piena emergenza”, scrivono infatti in una nota. “Interveniamo con poche parole sul tema della commissione tecnica oramai soprannominata dei “tre saggi” – esordiscono – non troviamo molto da polemizzare intorno ad una commissione di professionisti chiamati, gratuitamente, a dare un parere tecnico. Semmai ci stupiamo di come questo metodo non sia normale modus operandi”. Senza dimenticare, ovviamente, ciò che il consiglio comunale ha comunque votato all’unanimità, condividendo quindi quel documento che impegnava il primo cittadino a costituire una commissione paritetica in grado di ragionare sulle peculiarità su cui “spingere” sia per il nosocomio di Spoleto che di quello di Foligno, e non solo. Insomma, il Movimento 5 Stelle rappresentato in consiglio comunale da Elisa Bassetti, ritiene “che consultarsi con dei tecnici spoletini, liberamente scelti, sia davvero cosa scontata – prosegue la breve nota – ci auguriamo che a breve, nell’arco di una settimana o poco più, il sindaco Cardarelli possa costruire una chiara posizione politica di cui farsi portavoce e garante mantenendo quell’impegno preso con il consiglio comunale di costituire una “commissione paritetica” allargata ad altri comuni”. In ogni caso, spiegano i pentastellati “se Foligno sceglierà un altro iter o di non avviare una simile commissione, non significa che la città di Spoleto debba stare a guardare. Tanto più che è chiaro come alla parola “integrazione” si va mano a mano sostituendo la parola “razionalizzazione”, vale a dire tagli”. “Invitiamo gli uni, i tecnici, e gli altri, i politici, a non scambiare i due ruoli – conclude la nota – se le risposte saranno fumose, o addirittura non arriveranno, saremo i primi a farlo notare, ma per ora auguriamo buon lavoro ai “tre saggi” e che il metodo e la buona politica abbiano la meglio”.

Articoli correlati