8.5 C
Foligno
giovedì, Dicembre 4, 2025
HomeCronacaPale, l'attesa è finita. Domani riaprono le storiche Grotte

Pale, l’attesa è finita. Domani riaprono le storiche Grotte

Pubblicato il 9 Luglio 2016 14:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, passa la Fiamma Olimpica: chiusura anticipata delle scuole e cambia la viabilità

Il simbolo delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 arriverà in città martedì 9 dicembre, con i tedofori che percorreranno il centro cittadino da viale Roma alla Madonna di Fiamenga. Cesaro: “Un’occasione unica che torna dopo 60 anni"

Eduscopio stila la classifica delle migliori scuole: a Foligno spiccano il linguistico e i tecnici

Lo studio ha misurato i rendimenti degli istituti, basandosi sulla preparazione all'università e sull'indice di occupazione post diploma. Ottimi risultati per il "Frezzi", lo "Scarpellini" e il "Da Vinci"

Disagi sulla tratta Foligno-Roma, la Regione chiede un incontro urgente al ministro Salvini 

A portare alla richiesta le problematiche sorte lunedì 1° dicembre, che avrebbero causato gravi ritardi e deviazioni. De Rebotti: "problema che non può essere considerato transitorio"

A quaranta anni dall’ultima volta, Pale è pronta a riabbracciare le proprie grotte. C’è grande fermento nella piccola frazione montana folignate, che domani, domenica 10 luglio, riaprirà finalmente le porte delle Grotte dell’Abbadessa, uno dei suoi simboli. Per l’occasione sono numerosissime le iniziative che verranno messe in campo dal Comune di Foligno e dalla comunanza agraria di Pale-Ponte Santa Lucia in collaborazione con altri soggetti, come la comunanza agraria di Scopoli, il centro sociale di Scopoli, il Laboratorio di scienze sperimentali, la Fie e Legambiente. In programma un giro turistico in mountain bike sui sentieri del sasso di Pale (alle 8,30 con ritrovo a Belfiore), il raduno dell’Atletica Winner e l’inizio delle dimostrazioni di arrampicata in falesia (dalle 9). Alle 10,30 il momento ufficiale con il saluto delle autorità. Ci saranno poi le visite guidate alle grotte. Potranno entrare solamente sei persone alla volta con la presenza di guide. Le Grotte rimarranno aperte fino al mese di ottobre, solo nei giorni festivi e prefestivi (10-12/16-18). La giornata di domenica sarà l’occasione per proporre anche tutte le altre bellezze di questa zona, dalle cascate del Menotre, all’Eremo di Santa Maria Giacobbe, alla chiesa di San Biagio fino alle falesia di Pale (la seconda palestra di roccia in Italia), che verrà utilizzata per dimostrazioni di arrampicata. 

Articoli correlati