18.7 C
Foligno
mercoledì, Maggio 7, 2025
HomeAttualitàNumeri record per la Spoleto-Norcia in Mtb: in 1500 hanno pedalato lungo...

Numeri record per la Spoleto-Norcia in Mtb: in 1500 hanno pedalato lungo l’ex ferrovia

Pubblicato il 5 Settembre 2016 13:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

No ai mezzi a motore sui sentieri: ok dell’assemblea legislativa al disegno di legge

Il consiglio regionale ha approvato il documento che ripristina il divieto generale di transito ma prevede anche strumenti concreti per gestire le attività motoristiche. L’assessore Meloni: “Norma di civiltà e di rispetto verso il nostro paesaggio”

Vus alla ricerca di operai, impiegati e tecnici: previste 15 assunzioni 

L’azienda multiutility ha avviato la procedure di selezione per nuove figure professionali che saranno inserite con contratto a tempo indeterminato: ecco tutte i profili richiesti. Le candidature andranno presentate entro il 25 maggio

Foligno, dopo due settimane dimessa dall’ospedale neonata prematura

La piccola, nata dopo 34 settimane di gestazione, è in buone condizioni. Al momento del parto pesava 1520 grammi

Un vero e proprio record di presenze. È quello fatto registrare domenica mattina per la Spoleto-Norcia in Mtb. Sono stati infatti 1500 i ciclisti che hanno pedalato lungo l’ex tracciato ferroviario, recentemente premiato con l‘Italian green road award e definito la pista ciclabile più bella d’Italia. L’evento, che ha coinvolto anche tantissime famiglie, ha potuto contare su due testimonial d’eccezione, e cioè l’attore Simone Montedoro, che sul piccolo schermo veste i panni del capitano Tommasi nella fiction “Don Matteo” con Terence Hill, e il commissario tecnico della nazionale di ciclismo, Davide Cassani. Provenienti da tutta Italia, gli appassionati delle due ruote e gli amanti della viabilità dolce, hanno potuto scegliere tra tre differenti percorsi: il primo di 16 chilometri da Spoleto a Caprareccia, adatto anche a famiglie e bambini; il secondo di 45 chilometri, ha toccato i comuni di Spoleto, Sant’Anatolia e Vallo di Nera; ed infine, il terzo tracciato, il percorso Randonnée della distanza di 125 chilometri, che – in un percorso ad anello – è partito da Spoleto passando per Cerreto, Sellano e Verchiano e fino ad arrivare a Foligno, chiudendosi sulla pista ciclabile Spoleto-Assisi. La Spoleto Norcia in Mtb è stata l’appuntamento culminante di una tre giorni dedicata alla mobilità dolce tra convegni, animazioni, trekking e visite guidate. Tra gli eventi più rilevanti la pedalata con Francesco Moser lungo la ciclabile Spoleto-Assisi e l‘“Amatriciana Solidale” in piazza Garibaldi organizzata insieme al Conspoleto, Confcommercio Spoleto e Sale in Zucca, per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate e che ha visto testimonial l’attrice Maria Rosaria Russo (il publico ministero Lucrezia Volpi di Don Matteo 10) accompagnata dal marito e regista Giulio Manfredonia. Ai Comuni del Centro Italia interessati dal sisma è anche andata una parte del ricavato delle iscrizioni alla Spoleto-Norcia in Mtb, come deciso dal comitato organizzatore insieme all’amministrazione comunale. 

Articoli correlati