13.3 C
Foligno
venerdì, Gennaio 9, 2026
HomeAttualitàBevagna, sindaco e giunta con il rastrello in mano per pulire la...

Bevagna, sindaco e giunta con il rastrello in mano per pulire la città

Pubblicato il 5 Settembre 2016 13:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Spello, confiscato un appartamento alla criminalità organizzata

L’immobile di 180 metri quadrati, in pieno centro storico, risultava tra i beni riconducibili ad un’organizzazione campana dedita al riciclaggio di capitali derivanti da usura. Fabrizio Ricci: “Nei prossimi giorni il sopralluogo e l’avvio del percorso per il suo riutilizzo”

Casa di comunità a Foligno, la Usl cerca un immobile

Pubblicato a firma del dg Noto un avviso per uno stabile da 6.500 metri quadrati da destinare a uffici e ambulatori

A Foligno l’artigianato diventa strumento di inclusione

Porte aperte al laboratorio “Gli Elfi” per quattro studenti con disabilità del liceo “Frezzi-Beata Angela” coinvolti nella realizzazione di una Natività con la tecnica dei mosaico. Raffaelli: “Chiave ideale per l’inserimento di ragazzi fragili”

Da una parte spending review, tagli agli enti locali e difficoltà di bilancio; dall’altra cittadini che sempre più spesso ricorrono alla rete globale per denunciare situazioni di degrado urbano e sporcizia: e allora non resta altro da fare che rimboccarsi le maniche, e scendere direttamente in strada per passare ad azioni concrete. Così, domenica scorsa, a Bevagna, il neo sindaco Annarita Falsacappa e l’intera giunta comunale, con tanto di scope e rastrelli in mano, si sono ritrovati, insieme ad una trentina di persone di tutte le età, a ripulire alcune zone del centro storico, viali periferici, aree verdi ed il parco del Petrillo. L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, rientra nel programma elettorale, che prevedeva azioni concrete di cittadinanza attiva ed impegno sociale. Il progetto si chiama Ama Bevagna, ed ha visto coinvolti anche il gruppo scout ed il centro sociale di Bevagna, con la partecipazione della Valle Umbra Servizi che ha messo a disposizione un addetto ed mezzo. Una vera e propria task force anti degrado, che ha visto agire fianco a fianco amministratori e cittadini, giovani e anziani, residenti del centro e di fuori le mura, tutti ‘armati’ di decespugliatori, ramazze, forbici, raccoglitori, trincia stocchi, cesoie e sacchi dell’immondizia. Dopo un’intera mattinata di pulizie, il meritato riposo, con un momento conviviale che ha visto di nuovo tutti insieme, per gustare panini, bibite e dolci offerti da alcuni cittadini. “Sono molto soddisfatta per la risposta della città, così come per i risultati ottenuti – ha commentato il sindaco Annarita Falsacappa – il ruolo del primo cittadino è proprio quello di essere in prima fila, ed i bevanati hanno dimostrato di voler essere protagonisti, in prima persona, per la cura ed il bene di Bevagna. Visto il successo, ripeteremo simili iniziative nel corso dell’anno”.

Articoli correlati