10.6 C
Foligno
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeCronacaFoligno, i genitori della “Carducci” chiedono due sedi e doppi turni

Foligno, i genitori della “Carducci” chiedono due sedi e doppi turni

Pubblicato il 6 Settembre 2016 13:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Al “San Giovanni Battista” esperti a confronto sulla gestione del pacemaker in ambiti non cardiologici

L’incontro è in programma per sabato 21 febbraio. Promosso su iniziativa della Cardiologia Foligno-Spoleto, risponde a un’evenienza sempre più frequente nell’attività ospedaliera elettiva e in urgenza

Le ipotesi finite sul piatto sono state le più disparate, ma alla fine – com’era prevedibile – i genitori dei bambini che frequentano la scuola media “Carducci” hanno manifestato la loro predilezione per la caserma “Gonzaga”. Anche se questo dovesse significare doppi turni. Già, perché – come spiegato dallo stesso sindaco Mismetti – lo stabile militare di viale Mezzetti non riuscirebbe ad ospitare le circa sedici classi rimaste senza scuola dopo lo stato di temporanea inagibilità certificato dai tecnici. “Al momento – ha dichiarato il sindaco incontrando lunedì pomeriggio la dirigente scolastica e i rappresentanti dei genitori – non c’è una soluzione che possa riguardare tutte le classi”. Anche se ha sottolineato come, a prescindere da tutto, la scuola ricomincerà anche per loro il prossimo 12 settembre. Secondo quanto dichiarato dal primo cittadino folignate, dal vertice è quindi emersa l’indicazione, da parte di genitori e preside, a individuare due sole sedi con doppi turni per tutte le 22 classi, per le quali si è chiesta la collocazione in parte nel blocco nuovo della “Carducci” ed in parte nella sede della caserma appunto. Questo per evitare – è scritto – la dislocazione tra quattro diverse sedi, che permetterebbe di fatto un turno unico di lezioni. L’alternativa, però, ci sarebbe. Sì, perché – così come anticipato da Nando Mismetti – “è stata individuata una sede scolastica capace di ospitare sedici classi con un turno unico, mentre le restanti sei rimarrebbero – come detto – nello stabile di più recente fattura della “Carducci”. In questo caso, però, occorrerà attendere un paio di mesi per l’allestimento. Intanto per la giornata di mercoledì è previsto un nuovo vertice tra Comune, dirigente scolastica e rappresentanti dei genitori. 

Articoli correlati