30.7 C
Foligno
sabato, Settembre 5, 2026
HomeAttualitàQuintana, lo Spada apre i giochi. I momenti più belli del corteo...

Quintana, lo Spada apre i giochi. I momenti più belli del corteo storico – FOTOGALLERY

Pubblicato il 18 Settembre 2016 08:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, 200 nuovi rionali pronti ad indossare il fazzolettone 

L’appuntamento è per domenica 6 settembre, quando si rinnoverà il tradizionale rito che suggella il legame tra contradaioli e contrade. Ecco i luoghi scelti per ospitare la cerimonia

Nuovo arresto per droga a Foligno: è il secondo in pochi giorni. Nei guai un altro giovanissimo

A finire in manette un 22enne con precedenti, trovato in possesso di tre grammi di crack, tre grammi di cocaina e 400 euro. A fermarlo la polizia, insospettita dal suo atteggiamento: alla vista degli agenti aveva tentato la fuga insieme ad un altro uomo

Nuova vita per la statua dell’Alunno. Edotto: “Così restituiamo valore al territorio”

L’opera è stata al centro di un intervento di restauro finanziato dall’azienda folignate attraverso lo strumento dell’Art Bonus: stanziati 25mila euro a cui si sono aggiunti altri 15mila da parte del Comune. Zuccarini: ”Piccolo gesto e grande segnale per la città"

A giugno aveva chiuso la Giostra della sfida, regalando al popolo spataro una vittoria che mancava da tanto tempo. Ed ora, toccherà proprio all’Audace, Daniele Scarponi, dare il via ai giochi nella Rivincita del Settantenna, in programma per oggi (domenica 18 settembre) condizioni meteo permettendo. Il sorteggio che, come da tradizione, chiude il consueto cerimoniale alla vigilia della giostra, ha infatti stabilito che sarà proprio il portacolori del rione Spada il primo ad affrontare l’otto di gara, seguito dal Gagliardo dell’Ammanniti, Manuel De Nobili, e dall’Animoso del Rione Giotti, Massimo Gubbini. Il quarto a scendere in pista sarà, invece, il Pertinace del Rione Cassero, Marco Remoli. Dopo di lui, Lorenzo Paci, Baldo del Rione Morlupo, e Riccardo Raponi, Fedele di Croce Bianca. Settimo a misurarsi con l’otto di gara sarà il Furente di Contrastanga, Gianluca Chicchini, seguito da Pierluigi Chicchini, Moro del Rione Pugilli. A chiudere la prima tornata, infine, il Badia con l’Ardito Cristian Cordari e La Mora con il Generoso Mattia Zannori. Definito anche l’ordine di ingresso al Campo de li giochi, ora l’unica incognita resta il meteo. Le previsioni del tempo, infatti, non sembrerebbero essere dalla parte del popolo quintanaro, ma per scoprirlo occorrerà attendere le decisioni dei vertici di palazzo Candiotti in caso di pioggia. Intanto, sabato sera, le vie e le piazze del centro storico di Foligno sono tornate a fare da sfondo alla magia del corteo storico, che per questo Settantennale ha cambiato pelle, sorprendendo il pubblico con nuove allegorie e tanti ospiti, a cominciare dai sindaci dei Comuni limitrofi, da Assisi a Spoleto, passando per Bevagna, Spello, Trevi e Montefalco. Partito da piazza del Grano, il corteggio con le rappresentanze dei dieci rioni e quelle del comitato centrale ha attraversato il cuore della città della Quintana, per giungere come vuole la tradizione nella centralissima piazza della Repubblica. Lì tra saluti di rito e investiture si sono consumati gli ultimi atti, quelli che hanno portato alla tanto attesa lettura del bando. Come sempre, il momento più emozionante ed intenso della serata.  

 

Articoli correlati