33.6 C
Foligno
martedì, Luglio 28, 2026
HomeEconomiaSpoleto, accordo tra Comune e Confcommercio: i lavori in piazza del Mercato...

Spoleto, accordo tra Comune e Confcommercio: i lavori in piazza del Mercato slittano a gennaio

Pubblicato il 21 Ottobre 2016 10:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Raddoppio Spoleto-Campello, fine lavori nel 2027

Rfi ha confermato che la conclusione dell'opera da 165 milioni di euro arriverà nel corso del prossimo anno. De Rebotti: "È il più significativo investimento infrastrutturale sulla rete ferroviaria regionale degli ultimi decenni"

È ufficiale: è nato il Foligno Futsal

Dopo l'annuncio di fine aprile, è stato confermato che la nuova casa dei Grifoni Spello sarà la città della Quintana, e i nuovi colori il bianco e azzurro. Picchietti: "Progetto nato per alzare il livello"

Spello, dal Comune 300mila euro per le strade

In corso gli interventi di manutenzione straordinaria in via delle Regioni: previsto il rifacimento del manto e la posa di un nuovo tappeto d’asfalto. Il piano varato per garantire maggiore sicurezza

L’avvio del cantiere era stato fissato per il prossimo dicembre. Ma su sollecito del neo presidente di Confcommercio, Tommaso Barbanera, l’amministrazione comunale di Spoleto ha deciso che i lavori su piazza del Mercato slitteranno di un mese. Ed esattamente a gennaio 2017. Ma un motivo c’è. “Durante l’ incontro avvenuto con l’assessore ai lavori pubblici, Angelo Loretoni – spiega un soddisfatto presidente Barbanera – abbiamo evidenziato criticità e perplessità in merito alla data di inizio degli interventi, prevista nel mese di dicembre. Mese in cui, con l’approssimarsi delle feste natalizie, e l’auspicabile arrivo dei turisti per le vacanze, le nostre attività commerciali rimangono aperte anche nei giorni festivi proprio per incentivare gli acquisti e rendere la nostra città accogliente e commerciale”. Barbanera sottolinea infatti che “la presenza di cantieri durante il periodo natalizio incide negativamente sul giro di affari delle attività presenti nella parte alta della città – dice – abbiamo inoltre richiesto all’amministrazione comunale l’istituzione di una commissione che si occupi del monitoraggio e dello stato di avanzamento del progetto, nonché della verifica delle eventuali modifiche alla circolazione che dovranno essere adottate durante il periodo della realizzazione delle opere”. I lavori che rimetteranno completamente l’antico foro romano sarà suddiviso in quattro zone, e su queste si lavorerà a step, così da evitare la chiusura totale della piazza durante i lavori per i quali Vus, che se li è aggiudicati, spenderà 1 milione e 800 mila euro. Che serviranno, tra le altre cose, per l’istallazione di nuove condutture e la sistemazione dei sampietrini già esistenti, opere per la cui realizzazione ci vorrà circa un anno di tempo. Salvo sorprese ovviamente, dato che “smantellare” quella piazza potrebbe significare anche far venire alla luce la Spoleto di un tempo.  

Articoli correlati