22.7 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeCronacaIl Carnevale di Sant'Eraclio a sostegno dei terremotati: donati indumenti ed una...

Il Carnevale di Sant’Eraclio a sostegno dei terremotati: donati indumenti ed una tv

Pubblicato il 21 Novembre 2016 13:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

Indumenti per chi ha dovuto lasciare casa improvvisamente senza poterci fare ritorno e un televisore per favorire la socialità nonostante il momento di particolare difficoltà. È quanto donato alle popolazioni della Valnerina colpite dal terremoto, grazie alla raccolta promossa dal “Carnevale dei ragazzi” di Sant’Eraclio. Segno evidente che la storica manifestazione folignate non è solo ironia e sarcasmo ma anche solidarietà e vicinanza nei confronti del prossimo. L’“Iniziativa del cuore”, questo il nome dato alla raccolta di beni per gli sfollati, è nata dall’incontro tra alcuni abitanti di Norcia e l’associazione carnevalesca. “Un nostro collaboratore è stato contattato da alcune persone che, a seguito del sisma, sono rimaste senza casa – ha detto il presidente del “Carnevale dei ragazzi”, Fabio Bonifazi – e da lì è cominciato tutto”. Si, perchè in tanti si sono mobilitati per aiutare i terremotati: dai mastri cartapestai agli abitanti di Sant’Eraclio, passando per i commercianti e in particolare le sorelle Valentini e la ditta “Diva International” di Spello. Persone e realtà economiche che hanno generosamente aderito all’iniziativa, raccogliendo indumenti e biancheria intima poi distribuiti ai responsabili sul territorio, durante i primi sei viaggi a Norcia, Visso e Avendita effettuati fino ad ora dai volontari del Carnevale di Sant’Eraclio. “Su richiesta della Croce rossa di Venezia che insieme alla protezione civile gestisce l’emergenza a Norcia – ha aggiunto Fabio Bonifazi – abbiamo anche dotato di un televisore la sala mensa, così da favorire l’incontro e la socialità tra le persone rimaste senza una casa”. Tornando alla raccolta di beni, la catalogazione e la distribuzione degli indumenti da parte dei “carnevalari” nelle zone terremotate proseguirà nei prossimi mesi, grazie al contributo di una ditta di autotrasporti di Monza. “Siamo stati contattati anche dal sindaco di Muccia – ha concluso il presidente del Carnevale – che ci ha sollecitato ad una raccolta di generi alimentari e crediamo di aver individuato una soluzione idonea”. Ma la solidarietà degli abitanti di Sant’Eraclio è andata anche oltre. Nei giorni successivi al sisma, infatti, in diversi tra enti e associazioni si sono adoperati per mettere a disposizione le proprie strutture per accogliere un centinaio di persone.  

Articoli correlati