16.4 C
Foligno
giovedì, Ottobre 30, 2025
HomeCulturaUto Ughi torna a Spoleto. Musella: “Ha insistito perché la data non...

Uto Ughi torna a Spoleto. Musella: “Ha insistito perché la data non fosse cancellata”

Pubblicato il 25 Novembre 2016 10:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Centro storico in crisi, il Comune risponde a Confcommercio: “Non accettiamo accuse di immobilismo”

All'indomani della conferenza del presidente Amoni per segnalare l’inefficienza dell'amministrazione, è arrivata la risposta del primo cittadino e della giunta

A Foligno tre mesi di concerti e iniziative musicali con Young Jazz

Tre le rassegne messe a punto per questa nuova edizione della manifestazione, che prenderà il via a novembre per poi concludersi a gennaio. In arrivo artisti di fama internazionale e riflettori accesi sulla disabilità con il progetto “Community"

L’olio Viola ancora nella “hall of fame” dei migliori al mondo

A rientrare nella speciale classifica Flos Olei solo altri 9 produttori, di cui 5 italiani. Inoltre, per l’annata 2026 la realtà folignate è stata premiata con il massimo dei voti: “Curiamo ogni dettaglio per garantire l’eccellenza dell’olio ai nostri clienti”

Il violinista Uto Ughi torna a Spoleto. E ciò accadrà domenica 27 novembre, quando l’artista salirà sul palco del Teatro “Menotti”, alle 18 insieme a I Filarmonici di Roma, per riproporre nella città del Festival il progetto “Omaggio all’Umbria” per un concerto che vuole essere un omaggio alla città e alla sua capacità di reagire alle difficoltà arrecate dal recente sisma. “Arrivando a Spoleto ho visto una realtà desolata. Spero che un artista tanto importante possa dare una spinta decisiva a questa città”, sono state le parole di Laura Musella, organizzatrice dell’evento, la quale ha sottolineato anche come è stato lo stesso artista a insistere affinché la data spoletina non fosse cancellata. “Il teatro Menotti riapre nella sua interezza – ha sottolineato poi l’assessore alla cultura del Comune di Spoleto, Camilla Laureti, nel corso di una conferenza di presentazione dell’evento –. Stiamo cercando di tornare alla normalità, e anche la cultura rappresenta un ottimo veicolo per riuscire nell’intento. Questa città – ha aggiunto – è sì teatro di cultura, ma anche produttrice della stessa”. L’evento che il progetto “Omaggio all’Umbria” ripropone dopo 11 anni a Spoleto “proprio per la sua caratura artistica e per l’immensa popolarità del grande violinista qual è Uto Ughi – ha aggiunto l’organizzatrice Laura Musella – possiede in se la forza per contrapporre il grigiore di una vita desolata il fulgore della speranza nel futuro”. Coinvolti nell’iniziativa saranno anche i volontari dell’Unicef Italia, associazione che patrocina il progetto “Omaggio all’Umbria” dal 2008, presenti domenica prossima a Spoleto per una raccolta fondi da offrire ai bambini terremotati. Sponsor dell’evento sono la Banca Popolare di Spoleto-Banco Desio e la Banca Mediolanum. Il Comune di Spoleto offrirà invece il patrocinio e la collaborazione tecnica. E, non è escluso, anche un contributo economico.  

Articoli correlati