4.5 C
Foligno
giovedì, Marzo 26, 2026
HomeCronacaFoligno, smog elevato da una settimana: blocco straordinario del traffico

Foligno, smog elevato da una settimana: blocco straordinario del traffico

Pubblicato il 7 Dicembre 2016 12:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” è tutto pronto per la 12esima Notte nazionale dei licei classici

Musica, teatro e danza saranno protagonisti della serata del 27 marzo, quando Vittorio Introcaso, giornalista di Rai 1, arricchirà la serata con una lectio magistralis dal titolo "Essere Umani". La dirigente Marinangeli: "Molto più di una festa"

L’universo urbano di Giovanna Silva in mostra al Ciac

Il polo museale folignate ospiterà gli scatti che l’artista milanese ha raccolto nel progetto “Intercity”, che la Fondazione Carifol ha voluto portare in città. Il taglio del nastro sabato 28 marzo

Spello, apre lo Sportello per le famiglie: uno spazio gratuito di ascolto e crescita

Il servizio sarà attivo da venerdì 27 marzo: previsti incontri bisettimanali tra lo spazio StArt e il centro polifunzionale di Capitan Loreto. A gestirlo saranno gli operatori de "La Locomotiva"

A Foligno l’aria torna ad essere irrespirabile. A certificarlo è l’Arpa, attraverso il monitoraggio svolto dalla centralina di Porta Romana. I risultati degli ultimi sei giorni dovranno imporre al Comune di prendere ulteriori provvedimenti rispetto a quelli attuali. L’ultimo sforamento del Pm10 in ordine di tempo è di martedì 6 dicembre, quando i milligrammi per metro cubo hanno toccato quota 74 rispetto ai 50 consentiti. Non era andata meglio nei giorni precedenti: dai 70 microgrammi del 1° dicembre ai 60 di lunedì 5, passando per un’altalena che ha sempre superato la soglia massima ed ha avuto il suo picco domenica 4 dicembre con 81 microgrammi. Ora il Comune dovrà applicare il punto 14 dell’ordinanza sindacale numero 12 del 27 gennaio 2015. Dopo sei giorni consecutivi di sforamento infatti, il blocco del traffico previsto per domenica e lunedì si è estenderà anche agli altri giorni della settimana fino a che i parametri non rientreranno nella norma almeno per due giorni consecutivi. Così come previsto dalla stessa ordinanza, alcune categorie di veicoli non potranno circolare dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Il blocco straordinario dovrebbe partire da domani, giovedì 8 dicembre. Che l’ordinanza sia imminente lo si capisce anche dai “preparativi” che il Comune sta effettuando sui cartelli stradali, dove la dicitura “lunedì e domenica” è stata coperta da una striscia rossa (come riportato dalla foto di questo articolo). Ulteriori aggiornamenti in giornata, quando dovrebbe arrivare la comunicazione ufficiale da parte dell’Ente di piazza della Repubblica.

Articoli correlati