35 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeEconomiaSociale e protezione civile, ecco a chi vanno i contributi del Comune

Sociale e protezione civile, ecco a chi vanno i contributi del Comune

Pubblicato il 1 Gennaio 2017 12:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Sulla base delle disponibilità del bilancio 2016 l’amministrazione comunale folignate ha approvato il quadro volto a sostenere economicamente le iniziative presenti sul territorio in ambito sociale, delle politiche di genere e a favore delle associazioni di volontariato di protezione civile. SOCIALE – Per quanto riguarda il sociale, comprovato il valore sociale delle iniziative, l’impegno di spesa dell’amministrazione è pari a 19.132 euro suddiviso tra 29 associazioni. Per la maggior parte dei soggetti il contributo assegnato è di 500 euro, nello specifico si tratta di tredici associazioni: “Amici del cuore della Valle umbra”, “Angsa”, “Genitori Foligno”, “Il Sole”, “Emergency”, “Fondazione Aiutiamoli a Vivere”, “L’Arca del Mediterraneo”, “Liberi di essere”, “Omphalos Arcigay Arcilesbica”, “Persefone”, “S.I.B.HA”, “Spezziamo le catene” e l’ “Università della Terza Età”. Contributo di mille euro invece per le associazioni “Festival per le Città Accessibili”, “Centro Sociale Anziani S. Eraclio”, “Centro Sociale Centro Storico Foligno”, “Centro Sociale Colle San Lorenzo”, “Centro Sociale Corvia”, “Centro Sociale Ina Casa Flaminio”, “Centro Sociale La Montagna”, “Centro Sociale Nuovo Agorà”, “Centro Sociale S. Giovanni Profiamma”, “Centro Sociale Sportella Marini”. L’associazione “Diamoci Tempo” è l’unica per cui è previsto un contributo di 400 euro, altro importo esclusivo quello per l’ “Ancescao” di 1.032euro. Quattro i soggetti impegnati nel sociale sostenuti con il contributo di 300euro: “Associazione Culturale Belfiore”, “Associazione Italiana Persone Down”, “Casa dei Popoli” e “Un Ponte di Mamme”. POLITICHE DI GENERE – Approvato il quadro dei contributi anche nel settore delle politiche di genere a cui l’amministrazione per l’anno 2016 ha assegnato un totale di 3.250 euro. Due in totale le associazioni per le quali è previsto il contributo, nello specifico 3mila euro per l’associazione “La Coccinella” e 250 euro per “Divine Love Ministry”. PROTEZIONE CIVILE – Nel bilancio per l’anno 2016 è stata prevista anche una somma pari a 5mila euro a favore delle associazioni di volontariato della Consulta Comunale in protezione civile. Nello specifico si tratta dell’“Associazione Nazionale Carabinieri”, “Associazione Pubblica Assistenza Croce Bianca”, “Gruppo Volontari protezione civile Città di Foligno”, “Associazione Studentesca di Volontariato protezione civile Lares” e “Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Foligno”. La ripartizione e la successiva liquidazione del contributo spettante ad ogni singola associazione, facente parte della Consulta comunale, avverrà nel corso dell’anno 2017.

Articoli correlati