5.9 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeAttualitàSant'Eraclio nuova capitale dei giovani. Pronti per l'inaugurazione di un nuovo Centro

Sant’Eraclio nuova capitale dei giovani. Pronti per l’inaugurazione di un nuovo Centro

Pubblicato il 25 Gennaio 2017 14:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Manca poco ormai al tanto atteso taglio del nastro del centro giovani “Sant’Eraclio – Cancellara”. Bisognerà aspettare venerdì 27 gennaio per veder realizzato il progetto che trae origine da un’idea dell’ex vescovo Bertoldo ma solo negli ultimi anni, con l’avvento dell’attuale vescovo Sigismondi, la diocesi di Foligno ha completato l’iter burocratico. Un’opera il cui costo complessivo si aggira intono ai 900mila euro finanziati per il 75% con l’8 per mille dalla Conferenza episcopale italiana e il rimanente 25% dalla parrocchia di Sant’Eraclio. “Il Centro giovani – dichiara il parroco don Luigi Filippucci – rappresenta l’“uscita” di ogni persona verso l’altro e evidenzia la concezione dell’“abitare” di una comunità presente, accogliente, responsabile, vivace per il bene comune”. Una gran bella novità sia sotto il profilo sociale che per quanto riguarda la struttura architettonica dotata di un impianto che garantisce la massima sicurezza per ciò che concerne la normativa antisismica e soluzioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Alle 17,30 la messa officiata dal vescovo Gualtiero Sigismondi, alle 18,15 poi il taglio del nastro. A seguire la Memoria dei Giovani di Sant’Eraclio nella Resistenza, l’apertura della biblioteca “Nicola Chiarappa”. Alle 19 il talk show “Vivere il Centro Giovani” a cura dei ragazzi dell’ oratorio “Don Mariano”. Alle 20 la mostra sui “10 anni di Oratorio”, a conclusione della serata la degustazione delle “eccellenze” delle multietniche famiglie della comunità e vetuste tradizioni.

Articoli correlati