16.1 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCronacaFoligno, donna con polmonite da legionella trasferita al “Careggi” di Firenze

Foligno, donna con polmonite da legionella trasferita al “Careggi” di Firenze

Pubblicato il 15 Febbraio 2017 12:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

La perfetta gestione delle procedure del reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno ha salvato la vita ad una 52enne di Foligno, affetta da una grave polmonite da legionella. Mercoledì notte i medici anestesisti, dopo aver monitorato le condizioni della paziente, hanno subito chiamato il Centro Respira dell’ospedale “Careggi” di Firenze, uno dei reparti della rete nazionale specializzata nel trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta, fornendo i parametri della paziente necessari per attivare la procedura di trasferimento. Poco dopo è arrivato il gruppo di specialisti del nosocomio fiorentino che hanno provveduto ad attaccare la donna alla macchina cuore polmoni, operazione che ha permesso poi il trasporto senza rischi al “Careggi”. L’intervento, gestito dall’equipe del dottor Raffaele Zava del reparto di Anestesia e Rianimazione del “San Giovanni Battista”, ha funzionato alla perfezione in tutte le sue fasi confermando la validità dell’intero sistema di gestione dei pazienti con gravi insufficienze respiratorie. Si tratta del secondo intervento di questo tipo all’ospedale di Foligno, lo scorso anno, infatti, un paziente affetto dal virus H1N1 venne salvato seguendo la stessa procedura. 

Articoli correlati