6.1 C
Foligno
sabato, Gennaio 10, 2026
HomeAttualitàLa Quintana entra a scuola con un’ora di lezione: 1500 gli studenti...

La Quintana entra a scuola con un’ora di lezione: 1500 gli studenti coinvolti

Pubblicato il 21 Marzo 2017 15:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Living Voices”, lo spettacolo dedicato alle donne della Resistenza andato in scena allo Spazio Astra

Un connubio perfetto tra musica e racconti orali per non dimenticare un importante parte della nostra storia. A idearlo la folignate, newyorkese d’adozione, Laura Montanari: “Il suono della voce umana veicola informazioni con un impatto duraturo sulla curiosità”

Foligno, il Comune investe 80mila euro nell’illuminazione del centro

Ad essere interessate via Quadro, via Benaducci, via del Mercato, via delle Vergini e via Cairoli, che saranno dotate di punti luce con tecnologia led di ultima generazione. Cesaro: "Obiettivo proseguire in questo percorso"

Madonna del Pianto, tutte le modifiche alla viabilità

In occasione della solennità di domenica 11 gennaio prevista una serie di misure per regolare il traffico in via Garibaldi e nell’omonima piazza, che ospiterà anche i tradizionali banchi per la vendita delle arance

Sono ben 1500 i ragazzi che potranno studiare la “Quintana” nell’ambito del progetto promosso nel 2003 da Lucio Cacace e che in questo 2017 coinvolgerà 17 istituti del comprensorio folignate, tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Il progetto, dal titolo “La Quintana a scuola”, ha preso il via martedì mattina con gli alunni della “Carducci”. A curarlo il magistrato Simone Capaldini, anche se ad esser coinvolti sono tutti e dieci i rioni, che metteranno a disposizione – di volta in volta – i loro esperti nei vari settori. Quattro i laboratori che verranno fatti nell’ora inserita all’interno dell’offerta formativa dei singoli istituti: artistico-manipolativo, musicale-espressivo, storico-gastronomico e storico-artistico. “Siamo davvero soddisfatti” ha dichiarato al riguardo Capaldini, che ha spiegato come il progetto tradizionale sia stato rivisitato ed arricchito incontrando il favore di 17 istituti scolastici della città. “Voglio ringraziare i dirigenti scolastici per la grande disponibilità e i quintanari dei dieci rioni – ha proseguito – che, con la solita grande passione, da oggi saranno impegnati a supportare gli insegnanti nelle attività dei quattro laboratori”. Gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto sono, come detto, 17: Santa Caterina, Corvia, Giuseppe Garibaldi, Borroni, Goffredo Mameli, via Monte Rosa, Via Monte Bianco, Paciana e Scafali per quanto riguarda la scuola dell’infanzia; Santa Caterina, Sportella Marini, Sant’Eraclio, via Piave, Fiamenga e Monte Cervino per la scuola primaria e Giosuè Carducci e Giuseppe Piermarini per la scuola secondaria di primo grado.  

Articoli correlati