24.4 C
Foligno
venerdì, Luglio 4, 2025
HomeAttualitàLa Quintana entra a scuola con un’ora di lezione: 1500 gli studenti...

La Quintana entra a scuola con un’ora di lezione: 1500 gli studenti coinvolti

Pubblicato il 21 Marzo 2017 15:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Anagrafe di Foligno, la Cisl denuncia lunghe file, carenza di personale e tensioni

Il sindacato ha inviato una lettera all’amministrazione Zuccarini per chiedere un intervento rapido. Luisa Casci: “In difficoltà anche gli operatori per l’accoglienza. Martedì intervento delle forze dell’ordine per un cittadino che aveva dato in escandescenza”

Saldi estivi, Confcommercio stima una spesa media di 203 euro a famiglia

Per l’Ufficio studi della confederazione in Italia previsto un giro di affari di 3,3 miliardi di euro. A tracciare un quadro della situazione umbra Carlo Petrini (Federmoda): “Siamo di fronte a una desertificazione commerciale progressiva”

La lista “Stefano Zuccarini Sindaco” diventa un’associazione politica

A distanza di un anno dalle comunali, chiuse con il 6,4% delle preferenze, nasce “Il Torrino”, sodalizio creato per rafforzare l’azione amministrativa e organizzare eventi e iniziative sul territorio. Avviata la campagna di tesseramento

Sono ben 1500 i ragazzi che potranno studiare la “Quintana” nell’ambito del progetto promosso nel 2003 da Lucio Cacace e che in questo 2017 coinvolgerà 17 istituti del comprensorio folignate, tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Il progetto, dal titolo “La Quintana a scuola”, ha preso il via martedì mattina con gli alunni della “Carducci”. A curarlo il magistrato Simone Capaldini, anche se ad esser coinvolti sono tutti e dieci i rioni, che metteranno a disposizione – di volta in volta – i loro esperti nei vari settori. Quattro i laboratori che verranno fatti nell’ora inserita all’interno dell’offerta formativa dei singoli istituti: artistico-manipolativo, musicale-espressivo, storico-gastronomico e storico-artistico. “Siamo davvero soddisfatti” ha dichiarato al riguardo Capaldini, che ha spiegato come il progetto tradizionale sia stato rivisitato ed arricchito incontrando il favore di 17 istituti scolastici della città. “Voglio ringraziare i dirigenti scolastici per la grande disponibilità e i quintanari dei dieci rioni – ha proseguito – che, con la solita grande passione, da oggi saranno impegnati a supportare gli insegnanti nelle attività dei quattro laboratori”. Gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto sono, come detto, 17: Santa Caterina, Corvia, Giuseppe Garibaldi, Borroni, Goffredo Mameli, via Monte Rosa, Via Monte Bianco, Paciana e Scafali per quanto riguarda la scuola dell’infanzia; Santa Caterina, Sportella Marini, Sant’Eraclio, via Piave, Fiamenga e Monte Cervino per la scuola primaria e Giosuè Carducci e Giuseppe Piermarini per la scuola secondaria di primo grado.  

Articoli correlati