27.6 C
Foligno
domenica, Settembre 27, 2026
HomeAttualità“Il vizio di leggere” compie vent’anni: a Foligno un convegno per celebrare...

“Il vizio di leggere” compie vent’anni: a Foligno un convegno per celebrare passato, presente e futuro

Pubblicato il 5 Maggio 2017 14:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Insulti a Matteo Bassetti a Foligno: un uomo inveisce contro l’infettivologo e viene allontanato

L’episodio durante la conferenza sui temi della salute organizzata per I Primi d’Italia, che aveva sollevato polemiche già nei giorni precedenti. L’accaduto ripreso in un video pubblicato sui social dallo stesso medico, pronto a ricorrere nelle sedi opportune

Un ponte di solidarietà per Fabio: Anffas attiva l’assistenza domiciliare e una raccolta fondi straordinaria

La Fondazione trevana attiva la copertura educativa domiciliare per il giovane con spettro autistico durante il ricovero del padre fuori regione. La presidente Paggi: "La solitudine non deve diventare un fattore di rischio devastante per le famiglie"

Glaukopis in Festival torna a Foligno: tra gli ospiti Andrea Gerli e Massimo Leoni

Dal 9 all’11 ottobre l’auditorium Santa Caterina ospiterà la seconda edizione della rassegna. Ad attendere gli ospiti un denso programma tra storia locale, francescanesimo, informazione, intelligenza artificiale e narrativa con ospiti del dibattito nazionale

Vent’anni di lettura insieme. E’ il traguardo raggiunto dal progetto di educazione alla lettura “Il vizio di leggere: come prenderlo a scuola”, nato nel 1997 a Foligno da un’intuizione di Ivana Donati, presidente del Distretto scolastico 7 e dell’associazione FulgineaMente. Da allora di strada se n’è fatta e tanta. Al punto che, ad oggi, sono stati circa 300 gli autori ospitati nel complesso, in media una quarantina ad edizione. Così com’è cresciuto il numero di studenti coinvolti: dai 200 della prima edizione ai quasi 7mila dell’ultima. Si, perché con il passare degli anni il progetto ha oltrepassato i confini folignati per abbracciare anche altre realtà del Cuore verde d’Italia, come Perugia, Assisi ed Umbertide. Ed ora a suggellare l’importante traguardo arriva un convegno che vuole essere un momento di confronto sul presente e sul futuro della lettura. Convegno che si terrà sabato 13 maggio nella sala Rossa di palazzo Trinci, a partire dalle 8.30 ed a seguire per tutta la giornata. Aperto a docenti ed educatori – che potranno richiedere l’attestato di frequenza – l’incontro vedrà presenti scrittori, poeti, ma anche le istituzioni. A salutare questo primo ventennio di attività saranno, però, anche altre iniziative, in programma a partire dal prossimo lunedì. Si tratta di incontri con autori dedicati alle scuole ma anche alla cittadinanza. A cominciare da quello in agenda per lunedì 8 maggio con i detenuti del carcere di Spoleto, nell’ambito del progetto “Lib(e)ri dentro”, che vedrà presenti anche alcune classi di studenti. Un’iniziativa, quest’ultima, che ha ricevuto il plauso del vicesindaco folignate Rita Barbetti, che ne ha sottolineato l’importanza anche in un’ottica di coinvolgimento delle scuole, “affinché comprendano – ha detto – tutto quello che c’è dall’altro lato, dietro l’immagine del carcerato”. Le iniziative proseguiranno, poi, per tutta la settimana, fino al convegno del prossimo sabato. A congratularsi con Ivana Donati per il traguardo raggiunto anche Cristiano Antonietti, in rappresentanza della Fondazione Cassa di risparmio di Foligno. “Da sempre l’Ente di palazzo Cattani ha sostenuto questo progetto – ha dichiarato – perché crediamo nell’importanza della lettura, soprattutto tra i giovani. Ed è per questo motivo – ha concluso – che continueremo ad essere vicini a questa iniziativa anche in futuro”. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati