16.5 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeCronacaIl Comune di Trevi a caccia di idee per riqualificare piazza Garibaldi

Il Comune di Trevi a caccia di idee per riqualificare piazza Garibaldi

Pubblicato il 7 Maggio 2017 13:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Dovrà coniugare passato e presente. Dovrà essere accogliente ed accessibile. Dovrà valorizzare l’adiacente centro storico ed essere un punto di riferimento per lo sviluppo di relazioni sociali tra diverse fasce d’età. E’ così che l’amministrazione comunale di Trevi immagina la centralissima piazza Garibaldi. Ed è per questo che il sindaco Spernadio e la sua giunta hanno deciso di promuovere un concorso di idee finalizzato a riqualificare un’area che è considerata punto nevralgico dell’assetto urbano e che attualmente rappresenta un luogo irrisolto della città. L’obiettivo è quello di armonizzare l’insieme, senza però penalizzare la funzionalità dello spazio. Nei progetti del Comune, “il nuovo spazio dovrà esprimere l’identità della città di Trevi ponendosi, in quanto biglietto da visita, come punto di equilibrio fra tradizione e modernità valorizzando anche il verde pubblico”. Tra gli aspetti che dovranno essere tenuti in grande considerazione, poi, la funzionalità della viabilità in entrata e in uscita dal centro storico, compatibile tanto con le esigenze dei residenti quanto con quelle dei numerosi visitatori della città. Senza dimenticare, poi, che la piazza dovrà continuare ad essere luogo di mercati, di svolgimento di manifestazioni, di relazione dei cittadini, di sosta delle auto, di transito e sosta dei servizi pubblici. L’idea progettuale dovrà altresì favorire la fruizione dei negozi, delle banche e delle scuole. In quest’ottica, potranno essere avanzate proposte progettuali di valorizzazione delle aree prospicienti le attività commerciali, in grado di rendere la piazza più viva ed attraente nei confronti di nuovi investimenti privati. Il concorso, espletato tramite proceduta aperta, è articolato in un’unica fase finalizzata a individuare la migliore proposta di idee tra quelle presentate entro il termine fissato del 4 settembre prossimo alle 12.

Tutti i dettagli sono pubblicati all’Albo Pretorio del Comune e nel sito http://www.comune.trevi.pg.it/ nella sezione Bandi di gara/Concorsi.

 

Articoli correlati