11.1 C
Foligno
sabato, Gennaio 3, 2026
HomeCulturaIn Umbria c'è molto da fare: una settimana tra mostre, eventi e...

In Umbria c’è molto da fare: una settimana tra mostre, eventi e goloserie

Pubblicato il 22 Maggio 2017 15:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti a inaugurare il 2026 contro l’Aquila Montevarchi

Dopo la vittoria di Cannara che ha chiuso il girone di andata, il Foligno si prepara ad affrontare i valdarnesi firmando il giro di boa del campionato. Obiettivo palese quello della vittoria, che sarà necessaria per continuare a inseguire le prime tre classificate. Manni: "Obiettivo seguire la scia tracciata nell'ultimo incontro"

Restyling per il sottopasso di via Fratelli Bandiera

L’infrastruttura che collega il parcheggio del Plateatico con via Guarrella sarà sottoposto a manutenzione straordinaria per migliorare livelli di sicurezza, funzionalità e decoro. In cantiere un intervento da 48mila euro. Già affidati i lavori

Palazzo Candiotti si prepara ad ospitare la seconda edizione del Moult Festival

In programma per lunedì 5 gennaio nell’ambito del cartellone di eventi di Young Jazz, la rassegna proporrà dal pomeriggio alla sera diversi appuntamenti musicali. In apertura la voce di Nina Baietta mentre il gran finale sarà con il dj set di Fera

Martedì 23 maggio, a Gubbio, nella casa di Sant’Ubaldo, si può visitare la mostra d’arte ceramica “John Kuczwal nella Città di Mastro Giorgio”, in cui l’artista australiano espone la propria personale interpretazione delle brocche della Festa dei Ceri (orario 15-18).

Mercoledì 24 maggio, proseguono a Todi le iniziative del “Maggio dei libri”, con una conferenza sul tema “All’Accademia di Francia” alle 17 nellasSala Conferenze della biblioteca comunale. A Perugia invece, nella biblioteca di San Matteo degli Armeni (Porta Sant’Angelo), alle 15.30, incontro sul tema “Città sane, ambiente e cultura. Storie da raccontare, percorsi da costruire”.

Giovedì 25 maggio, al Teatro Lyrick di Assisi, alle 21, incontro con Francesco Guccini con la partecipazione dei “Musici” che lo hanno accompagnato nella sua lunga carriera. A Perugia, alle 17.30 a palazzo dei Priori, “La memoria riacquistata: il codice perugino ritrovato”, presentazione dell’antico codice redatto a Perugia tra la metà del ‘300 e la metà del ‘500, acquistato dalla Biblioteca Augusta nel 2016.

Venerdì 26 maggio, alle 21, il coro dell’Università di Masters (Los Angeles) si esibisce nella sala dei Notari di Perugia; contemporaneamente nella basilica di San Pietro Uto Ughi celebra il suo “Omaggio all’Umbria”. A Tripoli di Marsciano c’è la tradizionale Festa dell’Ascensione, con momenti di preghiera, spazi per la solidarietà e beneficenza, tradizioni, sapori e suoni.

Sabato 27 maggio, “Cantine aperte” propone la cena “A tavola con il vignaiolo”. A Spello, alle 21.15 al teatro Subasio, appuntamento con “Antigone. La cosa giusta”, ultimo appuntamento della Bella Stagione 2017. Nella sala Cannoniera della Rocca Paolina apre la mostra “Sguardi dal Medioevo” con 60 stampe che ritraggono persone in vestiti d’epoca. Nel centro storico di Foligno, a partire dal pomeriggio, torna la Notte Rosa con concerti, mostre, mercato di artigianato di qualità e antiquariato.

Domenica 28 maggio, a Gubbio, si compete a suon di frecce nel “Palio della balestra”, la sfida che contrappone la città umbra a Sansepolcro. Al Mola Casanova di Umbertide nuovo appuntamento con la “Festa dei boschi”, che prevede laboratori per bambini, visite guidate e passeggiate tra gli alberi. A Bevagna, Foligno, Montefalco, Gualdo Cattaneo e Spello si festeggia e si degusta tra botti e vigne per l’edizione 2017 di Cantine Aperte.

Articoli correlati