9.5 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeAttualitàFoligno, grande successo per la Festa delle quinte

Foligno, grande successo per la Festa delle quinte

Pubblicato il 26 Maggio 2017 13:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Metanodotto Snam, Avs chiede chiarimenti sulla costruzione dell’opera alla Regione

La vicenda è pronta a finire sui banchi dell’assemblea legislativa convocata per giovedì 5 febbraio. Diverse le perplessità espresse nell’interrogazione a firma di Fabrizio Ricci sull’impatto che avrà sul territorio in termini ambientali e paesaggistici

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Quando arte e sociale si uniscono: i ragazzi della Comunità la Tenda accompagnatori al Museo delle infiorate

Dopo la partecipazione alle Infiorate del Corpus Domini iniziata tre anni fa, si rafforza la sinergia tra le due realtà. Da gennaio gli ospiti della cooperativa guidano i visitatori alla scoperta del polo dedicato ai quadri floreali e alla loro realizzazione

Diciotto classi, quattrocento bambini e otto diversi giochi. Sono i numeri da record fatti registrare dall’edizione 2017 della Festa delle quinte a cui ha fatto da sfondo uno stadio Blasone riempito dalle urla festanti dei piccoli studenti e dalla musica. Una vera e propria festa arrivata a conclusione del progetto sport e scuola promosso dal Csi, giunto alla sua sedicesima edizione. A prendervi parte le quinte classi delle scuole folignati di Monte Cervino, Borroni, Scafali, Mameli, Sportella Marini, Colfiorito, Belfiore, San Giuseppe, Sterpete, Sant’Eraclio, San Giovanni Profiamma. Al centro dell’iniziativa – com’è ormai noto – l’importanza del vissuto positivo di ciascun bambino, la valorizzazione dei linguaggi non verbali, insieme all’esperienza motoria e di gioco, con un programma di attività centrato sulla psicomotricità da sviluppare all’interno delle scuole. “Grazie all’assessorato allo sport ed al Comune di Foligno per l’impegno dimostrato ogni anno – ha detto il presidente del Csi, Giovanni Noli – e ad Enrico Tortolini che è intervenuto a questa festa. Un ringraziamento va poi agli alunni, ai dirigenti, agli insegnanti scolastici, ai genitori, agli operatori e a tutti coloro che, con il loro aiuto, hanno contribuito alla realizzazione di questo evento”. Il presidente Noli ha poi ricordato la stretta collaborazione e l’importante contributo dato dall’Atletica Winner e dall’Usb Foligno, per la presenza alla giornata conclusiva del progetto, da VusCom e dalla Fondazione Cassa di risparmio. Parole di elogio sono arrivate da Enrico Tortolini, che ha evidenziato il grande valore dell’attività sportiva nelle scuole che il Csi (e da quest’anno anche Atletica Winner, Usb Foligno e Judo club Foligno) porta avanti. A fine manifestazione a tutti i bambini-atleti-ballerini è stato consegnato un attestato di partecipazione e al plesso una targa a ricordo della giornata.

Articoli correlati