8.3 C
Foligno
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeAttualitàConcorso "Umbria no slot": selezionati i vincitori. A settembre il via alla...

Concorso “Umbria no slot”: selezionati i vincitori. A settembre il via alla campagna

Pubblicato il 30 Maggio 2017 14:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Casa di comunità a Foligno, è scontro sui fondi Inail. Proietti: “L’impegno è confermato”

A seguito dell’interrogazione presentata in consiglio comunale dalla capogruppo del Pd, Rita Barbetti, si è scatenato il botta e risposta tra il sindaco di Foligno e la presidente della Regione Umbria in merito alla realizzazione del presidio sanitario in città

Incendio alla centrale elettrica di Foligno: blackout in gran parte della città

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente usando dello schiumogeno per spegnere le fiamme. Interessato un trasformatore da 150mila volt

Infiltrazioni al Consultorio “Subasio”, Mattioli: “Quattro stanze inutilizzabili”

A denunciare la situazione l'esponente di Foligno in Comune, nella seduta del consiglio comunale di giovedì pomeriggio. L'appello: “Si trovi una struttura alternativa per garantire la continuità dei servizi essenziali”

L’importanza della comunicazione per sensibilizzare la comunità contro il gioco d’azzardo. L’Umbria si dimostra sempre più ricettiva rispetto a questa tematica e, attraverso un concorso indetto lo scorso 6 marzo, ha voluto rendere concreto il suo messaggio. L’assessore regionale alla Salute, Coesione sociale e Welfare, Luca Barberini, ha comunicato i vincitori del concorso di idee “Umbria No Slot”, promosso dalla regione Umbria e realizzato in collaborazione con l’agenzia altoatesina “Doc Office for Communication and Design”. Un concorso per dire di no al gioco d’azzardo aperto a creativi, agenzie e professionisti con una sezione dedicata alle scuole. “In Umbria  – dichiara Barberini – sono circa 10mila le persone con profilo di gioco problematico, il 5,6 per cento della popolazione fra i 15 e i 74 anni. Un dato in linea con la media nazionale, che nel 2016 ha visto gli umbri spendere circa 1 miliardo 099 milioni di euro nei giochi autorizzati dai Monopoli, di cui il 67 per cento per apparecchi elettronici e slot machine. Il fenomeno del gioco d’azzardo patologico – prosegue – assume dimensioni veramente grandi, basta pensare che in Italia le risorse investite per il Fondo sanitario ammontano a 113 miliardi e che nel 2016 sempre nel nostro paese 96 miliardi sono stati spesi per il gioco”. In due mesi sono stati 148 i partecipanti , oltre 270 i progetti ricevuti dall’Italia e dall’estero tra layout, video e spot. Più di 1700 i download del bando e oltre 13 mila gli accessi al sito www.umbrianoslot.it. Due le categorie in gara, layout e video, per cui erano in palio complessivamente 7 mila euro (rispettivamente 3 mila per la sezione layout e 4 mila per quella video), due anche i target di riferimento della campagna: dai 18 ai 35 anni e dai 36 ai 99. Una vittoria tutta al femminile per quanto riguarda i professionisti: ad aggiudicarsi il premio nella sezione layout l’illustratrice Sarah Treb di origine tedesca, ma da anni residente a Perugia, mentre per quanto riguarda la sezione video invece il team composto da Giulia Innocenzi residente a Foligno e Federica Di Carlo pugliese e residente nel Lazio. Per la sezione scuole, per cui erano in palio mille euro per il primo classificato, 800 euro per il secondo e 500 per il terzo (da investire in materiale didattico), sono pervenute 14 proposte tra video, grafiche e idee creative da parte di 7 scuole umbre. A vincere il primo premio il liceo scientifico Galileo Galilei di Terni con il video realizzato dalla classe 2B; 2° classificato l’istituto professionale Orfini di Foligno con il layout ideato dalla studentessa Oksana Reka; 3° classificato la scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo di Perugia con l’immagine proposta dalla classe IE. Dopo l’estate è prevista la diffusione della campagna su diversi canali. 

Articoli correlati