20.8 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualitàA Foligno l'anteprima nazionale del film Kishtwar Shivling

A Foligno l’anteprima nazionale del film Kishtwar Shivling

Pubblicato il 15 Giugno 2017 14:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Una serata all’insegna del viaggio e dell’avventura presso lo Zut a cura del Cai di Foligno. Venerdì 16 giugno, alle 21, la città della Quintana avrà l’onore di presentare in anteprima nazionale il film vincitore dell’ultimo primo premio Cai  “Paolo Consiglio”: Kishtwar Shivling – Via dei Trentini. In un’era dove tutto viene documentato attraverso i social, le quattro guide alpine della spedizione hanno cercato di realizzare un documento più veritiero e nello stesso modo scientifico possibile, avvalendosi di tecniche e teorie cinematografiche in pieno stile documentaristico. I protagonisti sono quattro scalatori trentini Silvestro, Luca, Tomas e Nicola, impegnati a portare a termine il loro sogno della prima salita sul pilastro est del Kishtwar Shivling nell’Himalaya Indiano nello stato del Kashmir. Il viaggio iniziato da New Delhi racconta la missione realizzata in quattro giorni su strade mozzafiato per raggiungere Gulab Gahr insieme a quattro indiani che li assistono durante la spedizione, tra sali e scendi e incontri di tutti i tipi e delle religioni. La pellicola, che dura sessantadue minuti, sarà poi raccontata insieme a foto inedite della spedizione, dagli stessi autori dell’impresa, un’occasione quindi unica per gli amanti del viaggio e della montagna per poter scoprire i segreti di missioni estreme come quella effettuata dalle quattro guide alpine. 

Articoli correlati