11.8 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomePoliticaFoligno, Mismetti alla minoranza: “Perché non ha votato a favore dei lavori...

Foligno, Mismetti alla minoranza: “Perché non ha votato a favore dei lavori per le scuole?”

Pubblicato il 30 Giugno 2017 10:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

UmbraGroup dona 15mila euro per letti elettrici all’ospedale di Foligno

I presidi miglioreranno la degenza dei pazienti garantendo comodità durante le lunghe permanenze, facilitando anche il lavoro del personale sanitario. Renato Ortolani: “Un investimento per il benessere della nostra comunità”

Dalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci a Montefalco

I fondi rientrano tra quelli stanziati dalla giunta Proietti per prevenire il rischio idrogeologico e permettere la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. Il sindaco Gentili: "Contributo fondamentale"

Dopo un lunghissimo consiglio comunale partito nella mattinata di giovedì per terminare nel tardo pomeriggio, il primo cittadino interviene per dire la sua. Tema centrale quello della tenuta di maggioranza, dopo le frizioni che negli scorsi mesi sembravano far presagire a nuove problematiche per il governo cittadino. Ed invece così non è stato, con il centrosinistra che ha dato il via libera a provvedimenti che sbloccheranno anche lavori significativi, come quelli riguardanti la scuola di Scafali e Corvia. “L’approvazione in consiglio dell’assestamento di bilancio e degli equilibri di bilancio è un risultato importante per la città perché garantisce, tra l’altro, il futuro all’edilizia scolastica di Foligno” afferma Mismetti all’indomani della massima assise cittadina, con il sindaco che evidenzia che “nonostante le difficoltà e i numeri esigui, la maggioranza di centrosinistra ha tenuto e ha dato il via libera ad atti essenziali per il futuro amministrativo della città. Voglio sottolineare – ha proseguito Mismetti – il fatto che si va avanti nel progetto di edilizia scolastica con relativa messa in sicurezza. E’ un programma ambizioso ma che procede speditamente. E’ stato approvato l’ampliamento della scuola primaria di Scafali, con una spesa di 575mila euro, che ospiterà le due sezioni della scuola dell’infanzia di Scafali e una sezione della scuola dell’infanzia di Corvia. In questo modo verranno meno i costi per gli affitti di 2 immobili, l’uno nella frazione di Scafali, e l’altro in quello di Corvia. A questo proposito, osservo, con sorpresa, che non hanno votato a favore i consiglieri dell’opposizione, presenti in aula. Posso capire il ruolo dell’opposizione ma mi riesce difficile comprendere per quale ragione un intervento del genere non debba trovare il loro consenso quando, invece, dopo il sisma, avevano puntato il dito sulle responsabilità del Comune sulla sicurezza degli edifici scolastici. Faccio presente, inoltre, che se rientra nel 2017 l’intervento per l’ampliamento della scuola di Scafali (nella stessa frazione è stato finanziato anche un intervento di straordinaria manutenzione di una palazzina servizi per 110mila euro) per il 2018 si conferma la realizzazione di una scuola al Foro Boario e del plesso scolastico a San Giovanni Profiamma. Ricordo, inoltre, che per la scuola Carducci, finanziata dalla Protezione Civile, con il grande contributo di Banco Bpm per gli arredi, si procederà, nel mese di luglio, alla gara per la realizzazione dell’edificio”. 

Articoli correlati